Tre poirinesi tra i vincitori del campionato nazionale di cheerleading

611

Le poirinesi Elena Panico, Simona Centonze e Martina Grosso del Gruppo Le Nuvole sono state premiate agli ICU FICEC National 2023 di Ancona, i campionati nazionali di cheerleading.

Gruppo Le Nuvole
Le Nuvole trionfano ai FICEC National 2023 di Ancona

Nei giorni scorsi si sono tenuti ad Ancona i FICEC National, i nazionali della federazione italiana cheerleading e cheersport che danno accesso agli europei Ecu, che si terranno a luglio a Verona: tre ragazze poirinesi del gruppo “Le Nuvole asd”, un’associazione saviglianese nella quale disabili e normodotati gareggiano e si allenano assieme, hanno portato a casa numerosi ottimi risultati.

L’associazione ha partecipato nella categoria special vincendo 5 primi posti, due come double e team hip hop e altri 3 primi posti come cheerleading (group stunt e team),ottenendo un posto agli europei Ecu nello sport del cheerleading come team.

Oltre che vincere nell’esibizione di team cheerleading le ragazze di Poirino hanno ottenuto successo anche con il loro secondo esercizio: Elena Panico nel double hip hop (un’esibizione a coppie), Simona Centonze e Martina Grosso nello stunt cheerleading (una disciplina del cheerleading che prevede sollevamenti e lanci di persone in gruppi da 5 persone).

Gruppo Le Nuvole
Elena Panico nell’esercizio di double hip-hop, Simona Centonze e Martina Grosso nella loro esibizione di stunt cheerleading.

Siamo molto contenti -commenta la presidente dell’associazione Isabella BerardoI risultati ottenuti sono stati una grande soddisfazione per i ragazzi, che hanno messo nel progetto molto impegno ed entusiasmo. La nostra è una realtà molto importante, prima in assoluto a livello nazionale. Il cheerleading in Italia è uno sport che non ha mai aperto alla disabilità e questo traguardo è il risultato di un gruppo unito e coeso che fa dell’integrazione tra normodotati e disabili una componente fondamentale. È importante capire che anche i disabili hanno diritto ad un loro campionato“. 

Oltre ai premi portati a casa dall’associazione, un’ulteriore coppa è stata donata dal Comune di Ancona al Gruppo Le Nuvole per l’impegno e il risultato ottenuto.

Ora non resta altro che allenarsi duramente per poter vincere nuovamente un altro Europeo e riconfermarsi campioni”, conclude Berardo.

Il gruppo “Le Nuvole” premiato dal governatore Cirio