Valentina Basilico (Racconigi) nella Top Ten del Trofeo Bussolati 2021

105

Ottima prestazione del Racconigi Cycling Team al Trofeo Bussolati 2021, svoltosi nel Parmense: bella fuga di Matilde Beltrami e decimo posto assoluto per Valentina Basilico.

Valentina Basilico Racconigi
Valentina Basilico, atleta del Racconigi Cycling Team, si è classificata decima assoluta al Torneo Bussolati (Foto di Flaviano Ossola)

Brillante prestazione del Racconigi Cycling Team nell’edizione 2021 del Trofeo Bussolati Asfalti manifestazione riservata alla categoria Junior, con al via anche le atlete under primo anno, organizzata dalla Scuola siclismo Parma nel cuore di Bianconese di Fontevivo, in provincia di Parma.

La formazione di patron Silvio Traversa, guidata dal team manager Claudio Vassallo, ha colto una più che positiva decima piazza assoluta con la talentuosa sprinter brianzola Valentina Basilico,

L’atleta azzurra -già terza classificata al “Trofeo Città di Ceriale” a Ceriale (Savona), quarta al “Trofeo Born to Win” di Civitanova Marche (Macerata) e sesta nell’internazionale “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano – U.C.I. Nations’ Cup Junior Women” di Cittiglio (Varese)- si è anche dimostrata anche la quarta miglior junior al traguardo.

Nuovo allenamento “azzurro” per Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team)

La gara è stata vinta da Cristina Tonetti (Vo2 Team Pink) in 1h52′, alla media di 40,875 km/h. Le 126 atlete che hanno risposto all’invito degli organizzatori si sono sfidate sulla distanza di 76,3 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito di 10,8 chilometri, quasi totalmente pianeggianti, ripetuto per sette volte.

Da sottolineare l’ottima prestazione offerta dall’emiliana di Correggio Matilde Beltrami, evasa dal gruppo all’inizio della prima tornata in compagnia di un drappello composto da una decina di avversarie.

La bella azione dell’atleta –diretta in ammiraglia dall’esperto tecnico Roberto De Filippo– si è conclusa a una manciata di chilometri dalla conclusione, poco dopo il suono della campana che sanciva l’inizio dell’ultimo giro. La fuga di Beltrami è stata ben protetta da Rachele Bonzanini, Monia Garavaglia, Benedetta Brafa e Matilde Ceriello, che hanno svolto un prezioso lavoro da ‘stopper’ in favore della loro compagna di squadra.

L’azzurra Matilde Beltrami nella rosa del Racconigi Cycling Team 2021