Un “Villaggio” dedicato al peperone e al territorio

294

Prodotti e street food “a km zero” nell’area di piazza Italia denominata “Villaggio del Peperone e del Territorio”.

villaggio del peperone street food

Il Villaggio del Peperone e del Territorio è la nuova iniziativa dell’edizione 2019 dedicata all’agricoltura del territorio, ideata dalla giornalista Renata Cantamessa, volto del programma “Parola di Pollice Verde” di Rete4, con il coinvolgimento di molte realtà del settore.

Per tutta la durata della Fiera –all’interno e all’esterno del Salone agroalimentare di piazza Italia– prenderà infatti vita un autentico villaggio in cui i prodotti delle aziende agroalimentari coinvolte diventeranno inediti street-food agricoli, arricchiranno l’offerta del cibo da passeggio e il rapporto tra terra e tavola all’interno della manifestazione.

Sarà inoltre indetta una competizione che premierà la migliore interpretazione di “cibo da strada di territorio” con l’utilizzo esclusivo di materia prima locale di qualità per ricette sostenibili, creative e take away.

il Villaggio del Peperone lancerà anche l’iniziativa #peperoneambassador, per far sì che migliaia di persone possano passare da visitatori ad ambasciatori grazie all’utilizzo dei social media, facendo la propria esperienza in Fiera e ricevendo in cambio una Cuki Save Bag.

Dentro e intorno al Villaggio domenica 8 settembre si svolgerà inoltre una “caccia al tesoro agricola” e verrà ospitata la finale di un contest riservato a 70 food blogger italiane, promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola con il Comune di Carmagnola, l’Associazione Italiana Food Blogger, il Gruppo editoriale MoreNews e l’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”. Obiettivo del concorso è dare vita a inedite “ricette di compleanno” in omaggio al settantesimo anniversario della Fiera. Per l’occasione, verrà distribuito un gadget ufficiale (e gratuito) a firma di Tinto (Nicola Prudente) e Fata Zucchina (Renata Cantamessa), con l’ortaggio simbolo della Fiera, testimonial internazionale di educazione e sostenibilità alimentare, creatività e amicizia.

Il Villaggio del Peperone è un progetto promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le rappresentanze agricole del territorio, con il coinvolgimento di Coldiretti Torino, Cia Torino, i Prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino, la S.O.M.S. Carmagnola, la S.O.M.S. Stupinigi e altri importanti marchi dell’agroindustria piemontese.