Vinovo: aperte le iscrizioni al Carnevale degli strambicoli

531

Il Comune di Vinovo informa che sono aperte le iscrizioni per gruppi mascherati e veicoli al Carnevale degli strambicoli. La scadenza è prevista per il 12 di febbraio.

Vinovo Carnevale strambicoli
La sfilata degli Strambicoli a Vinovo nel 2020 (foto: pagina facebook il Carnevale degli Strambicoli)

Fino a domenica 12 febbraio è possibile iscriversi al Carnevale degli strambicoli, per partecipare alle sfilate che si terranno a Vinovo, Volvera, Airasca e None.

Al Carnevale possono partecipare: gruppi mascherati, che dovranno individuare un tema a cui ispirare i costumi, gli accessori e le coreografie, e strambicoli, veicoli o mezzi di movimento strampalati, frutto di creatività o ingegnosità e ricchi di fantasia e colore.

“Il veicolo può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato
assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d’uso comune. Non deve avere una forma
standard, l’importante è che sia caratterizzato da qualcosa che gira (una, due o
un’infinità di ruote, eliche, girandole, ecc.) e da un tema, un mascheramento ed un
abbellimento a scelta. Altro elemento indispensabile è che lo strambicolo sia ecologico:
il movimento del veicolo deve avvenire solo attraverso l’ausilio della forza umana o naturale, specificano gli organizzatori.

Croce Verde Vinovo, due progetti per il Servizio Civile Universale 2023

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, disponibile sul sito del Comune di Vinovo, e inviarlo entro il 12 febbraio 2023 all’indirizzo email strambicoli@gmail.com.

“Al fine di evitare doppioni di temi e strambicoli simili, è richiesto di comunicare in anticipo il tema dello strambicolo -continuano gli organizzatori- I temi verranno “registrati” secondo l’ordine di arrivo delle mail e verranno confermati al proponente“.

I migliori strambicoli e gruppi mascherati verranno premiati. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono consultare il sito del Comune di Vinovo.

La pittrice vinovese Floriana Porta illustra la biografia di Annie Ernaux