Home / Carmagnola / Inaugurato a Carmagnola il primo centro di cremazione per animali

Inaugurato a Carmagnola il primo centro di cremazione per animali

onoranze funebri per animali angeli e ormeÈ stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, il primo centro di onoranze funebri e cremazione per piccoli animali dell’intera area Sud Piemonte.

A proporre il servizio è la società “Angeli e Orme”, con sede a Carmagnola in via Poirino 69, che offre assistenza per accoglienza, ritiro, cremazione e restituzione delle ceneri dell’animale, oltre a occuparsi di seguire tutte le pratiche burocratiche con l’Asl di riferimento.

«Vogliamo diffondere la cultura del rispetto e del ricordo di coloro che sempre ci sono stati accanto e ci hanno donato amore incondizionato: i nostri amici animali -spiegano le titolari, Erika Balla e Valentina TirelliVogliamo dare la possibilità a chi possiede un animale domestico di rispettare la sua dignità anche dopo la dipartita, nell’intento di offrirgli degna sepoltura, evitando di trattarlo come un rifiuto».

onoranze funebri per animali angeli e orme

Il servizio, grazie al forno crematorio presente in sede, viene svolto nel rispetto della normativa vigente. «Ricordiamo che il decesso di un animale deve essere comunicato all’Azienda Sanitaria Locale entro 15 giorni, allegando documentazione adeguata, come il certificato di morte fornito dal veterinario; in caso di cani, l’animale deve anche essere cancellato dai registri dell’Anagrafe Canina -proseguono le ideatrici e titolari di Angeli e Orme- L’abbandono, lo scarico o l’eliminazione non controllata di animali deceduti sono puniti con sanzioni che possono raggiungere i 28 mila euro».

L’agenzia è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 per il ritiro delle spoglie a domicilio (o presso la clinica veterinaria). Nella sede di via Poirino a Carmagnola -dotata di spazi a temperatura controllata per la custodia della salma- è anche possibile organizzare piccole cerimonie di commiato. Al termine della cremazione, le ceneri potranno essere disperse dalla società o verranno restituite ai proprietari.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook “Angeli e Orme”, sul sito www.angelieorme.it oppure chiamando il numero 388-1553015.

Leggi anche

Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa bianconera con lo Juve Club Carmagnola

Una giornata di festa “in bianco e nero” è in programma domenica, 24 giugno, per …