‍Schiuma Party a Carmagnola per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile

968

Giovedì 1° giugno, nell’area Bennet di Via Sommariva, il Comune di Carmagnola organizza uno Schiuma Party per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile 2023, con servizio navetta gratuito. In caso di maltempo si terrà all’ex foro boario.

schiuma party carmagnola
Lo Schiuma Party del 1° giugno a Carmagnola vedrà protagonisti i Dj Marco Marzi e Marco Skarica

Uno “Schiuma Party” per attirare gli adolescenti e presentare loro le iniziative del Comune di Carmagnola, a partire dal nuovo progetto Piazza Ragazzabile 2023: questa l’iniziativa in programma per la sera di giovedì 1° giugno, a ingresso gratuito.

La festa “School Dance Night” -organizzata in collaborazione con la Consulta Giovanile Carmagnolese– si terrà nell’area di proprietà comunale adiacente al Bennet, in via Sommariva; è previsto un servizio navetta gratuito per l’intera serata di collegamento con piazza Italia, sul lato di viale Garibaldi.

Consulta Giovanile Carmagnolese: Piera Cavaglià confermata presidente

«L’evento ha l’obiettivo di offrire un’occasione di divertimento “sano” e di socializzazione anche ad adolescenti che difficilmente si riescono a coinvolgere in altre attività», spiega l’assessore alle Politiche sociali, Massimiliano Pampaloni.

Ad animare la serata saranno i noti Dj Marco Marzi e Marco Skarica. In caso di maltempo verrà invece realizzata sotto la tettoia di Piazza Italia (ex foro boario).

La carica degli 80 di Piazza Ragazzabile a servizio di Carmagnola

Lo Schiuma Party rientra nel percorso che il Comune di Carmagnola ha intrapreso a favore della prevenzione del disagio giovanile, soprattutto nel difficile periodo attuale post-pandemia.

Tra le principali iniziative rientra sicuramente il laboratorio estivo Piazza Ragazzabile, che negli ultimi anni ha riscosso un successo sempre crescente (60 i partecipanti nel 2021 e 80 nel 2022). Quest’anno si svolgerà dal 15 giugno al 7 luglio e sarà rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni.

Piazza Ragazzabile a Carmagnola, il progetto diventa permanente

«Si tratta di un’iniziativa a cura dall’Ufficio Giovani del Comune di Carmagnola che prevede laboratori formativi e attività di ecologia urbana ed educazione alla cittadinanza attiva in vari luoghi della città -prosegue Pampaloni- Visto il grande successo degli ultimi anni, l’Amministrazione ha deciso di organizzare attività durante tutto l’anno, per permettere agli adolescenti di continuare ad incontrarsi con la supervisione di educatori qualificati».

Piazza Ragazzabile verrà promossa anche durante il Festival “Letti di Notte” 2023, in particolare nel Dopo Festival dell’8 giugno, dove verranno inaugurate le panchine letterarie fatte nel laboratorio del lunedì e si riproporrà il video realizzato lo scorso anno dal Circolo “La Fonte”.

Letti di Notte Carmagnola, annunciati i cinque ospiti dell’edizione 2023

Tra gli altri investimenti, grazie anche ai finanziamenti dei bandi della Regione Piemonte “Giochiamo all’aria aperta” e “Benessere psico-fisico degli adolescenti”, l’Amministrazione garantisce anche la prosecuzione del laboratorio pomeridiano del lunedì dalle 17:30 alle 19:30 nel salone polifunzionale di viale Garibaldi 27, con il supporto degli educatori della Cooperativa “Oltre la Siepe”.

Annunciata anche l’apertura di uno sportello psicologico gratuito dedicato ai ragazzi dai 14 ai 29 anni che sarà attivo i locali di via Cavalli 4 il giovedì dalle 14 alle 16; prenotazioni scrivendo all’indirizzo email sportellopsicologico@oltrelasiepe.com.

«Il nostro Comune si impegna costantemente a prendersi cura dei giovani –commenta il sindaco Ivana GaveglioCon questi progetti vogliamo fare in modo che possano accedere con continuità a programmi che favoriscano la loro formazione, il loro benessere e la loro partecipazione attiva nella Comunità».

Rigenerazione urbana e messaggi ambientali tramite gli eco-murales