“1534. Follia e verità”, un romanzo storico alla Soms di Racconigi

1256

Andrea Piovano, con il suo alter ego Alec Ronchi, presenta il libro “1534. Follia e verità” (edizioni Aracne) alla Soms di Racconigi.

Andrea Piovano, in arte Alec Ronchi, autore di "1534. Verità e Follia"
Andrea Piovano, in arte Alec Ronchi, autore di “1534. Follia e Verità”

Sabato 4 luglio 2020, alle ore 18:30, la Soms di via Carlo Costa 23 a Racconigi ospita lo scrittore Andrea Piovani, nom de plume Alec Ronchi, che presenta il suo romanzo storico “1534. Follia e Verità”, dialogando con Luisa Perlo.
Sono previste letture tratte dal libro, a cura di Elide Giordanengo.

Tra Michelangelo e l’Inghilterra della Chiesa anglicana, si tratta di un volume che tocca temi universali come la fede religiosa, l’identità e l’emancipazione femminile.

Questa la sinossi del romanzo: “Nel 1534, a Londra, Henry VIII firma l’Atto di Supremazia e nasce la Chiesa anglicana, punto di origine dell’impero inglese. In quegli stessi mesi, nella Cappella Sistina, Michelangelo lavora ai bozzetti preparatori del Giudizio Universale. Sotto i venti della Riforma protestante, la Roma papale inizia quindi a vacillare e intanto sorge la Londra imperiale. Tra follia e verità, il libro rivive la fanciullezza di Henry Tudor sino alla maturità, seguendo il percorso di un uomo tra amori, intrighi di corte, paure e speranze, che pone diverse domande: cosa voleva dire essere cristiani nel ‘500? Ed eretici? Poveri? Popolo? Ed essere donne? Uomini? Re e regine? Cosa voleva dire essere amici e nemici nel nome di Gesù di Nazareth, Il Cristo? Personaggi e fatti, storici e immaginari, vivificano la corte Tudor: dame e gentiluomini, ma anche pecore, capre e lupi, chiusero il Medioevo in Inghilterra e aprirono il Rinascimento“.

Alec Ronchi è il nome che l’autore ha scelto per scrivere questa storia, con il fine di stabilire una distanza tra se stesso e la materia narrata. Nella vita di tutti i giorni è Andrea Piovano, classe 1976, di Racconigi. Ha vissuto a Londra, innamorandosi della lingua e della cultura inglese. T
ornato in Italia, grazie a Progetto Cantoregi, ha scoperto la passione per il teatro sociale. Oggi insegna Lettere in una scuola media, in provincia di Torino

A fine incontro continuerà il confronto con l’autore in un momento conviviale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata, scrivendo a info@progettocantoregi.it o chiamando il 335-8482321) e sarà consentito solo con mascherina.

La serata è realizzata da Progetto Cantoregi, in collaborazione con la Città di Racconigi e il Centro culturale “Le Clarisse” di Racconigi.
Dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, continua l’attività della Soms di Progetto Cantoregi a Racconigi, che ha riaperto al pubblico le sue porte nel rispetto di tutte le normative sulla sicurezza, commentano gli organizzatori.