2020, che Fiera del Peperone sarà? Le anticipazioni dell’assessore Surra

1797

Il Comune di Carmagnola sta lavorando a una formula mista, con eventi online e in presenza, nel rispetto delle norme anti-contagio, per la Fiera del Peperone edizione 2020. Ecco le ultime anticipazioni, fornite dall’assessore all’agricoltura Gian Luigi Surra.

peperoni fiera del peperone carmagnola
Il prodotto tipico carmagnolese resterà al centro della Fiera del Peperone 2020, che verrà parzialmente rimodellata a causa del Covid-19.

Una Fiera del Peperone 2020 online, ma non solo. Questo lo scenario illustrato dall’assessore all’agricoltura di Carmagnola, Gian Luigi Surra, a un mese dall’inizio ufficiale della kermesse, che conferma e arricchisce quanto già anticipato a fine maggio dal sindaco Ivana Gaveglio a questo giornale.

Il programma di massima della Sagra di quest’anno prevede, dal 28 agosto al 6 settembre, un ricco cartellone di appuntamenti nella chiesa di San Filippo, che diventa il vero fulcro della manifestazione: eventi di show cooking, talk show, interviste e “confessioni laiche” con Massobrio, Ferrua e Cantamessa, il tutto trasmesso su un maxi-schermo in piazza Sant’Agostino.

Il Comune, comunque, ha messo in programma anche momenti gastronomici ed eventi “in presenza”, a partire dalle cene a tema agli Antichi Bastioni, e spettacoli tutte le sere nel cortile del castello municipale, con capienza massima di 150 persone.

La Fiera del Peperone 2020 cambia volto per il Coronavirus

Sono inoltre previste due serate spettacolo al foro boario, ancora da definire“, aggiunge Surra.
Confermate anche una mostra a Palazzo Lomellini e un’esposizione dedicata alla storia di Re Peperone nel palazzo del municipio.

Come prevedibile, invece, si ridurranno gli stand enogastronomici e commerciali, con spazi a loro riservati solamente nella seconda settimana della Fiera del Peperone, dal 3 al 6 settembre, quando verrà allestita un’area espositiva in via Valobra e nella zona di piazza Manzoni, mentre piazza Sant’Agostino (oltre al maxi-schermo) ospiterà il punto-informazioni dell’evento.
Offerto uno sconto del 33% agli operatori carmagnolesi.

Punti vendita di peperoni, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola, troveranno spazio nel centro cittadino. Domenica 30 agosto, in via Valobra dalle 9 alle 23, si terrà anche un mercato straordinario dedicato ai prodotti del territorio, in parallelo al tradizionale concorso del peperone (esposizione al mattino, premiazioni nel pomeriggio).

Infine, le attività di somministrazione della città (bar e ristoranti) nei 10 giorni di Fiera 2020 proporranno menù speciali a base di peperone.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore