A Santena la sede della Scuola nazionale di Amministrazione Pubblica?

903

Il ministro Renato Brunetta è stato in visita privata al Memoriale Cavour di Santena: obiettivo dell’incontro l’ipotesi che gli spazi della Fondazione diventino una nuova sede della Scuola nazionale di Amministrazione Pubblica.

Santena nuova scuola amministrazione
All’incontro erano presenti, oltre al ministro Brunetta, il presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione, il vicepresidente e direttore Marco Fasano, Edoardo Tamagnone, del cda della Fondazione Cavour, il sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio e l’assessore alla cultura Paolo Romano

Il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione della Repubblica Italiana Renato Brunetta, nei giorni scorsi, è stato al Memoriale Cavour a Santena: l’obiettivo della visita è stato l’ipotesi di trasformare gli spazi della Fondazione in una nuova sede, la terza, della SNA, la Scuola Nazionale di Amministrazione Pubblica.

Oggi le due sedi SNA sono ubicate a Roma e Caserta: “Per Santena e per tutto il Chierese e Carmagnolese sarebbe una grande opportunità -sottolinea il sindaco Ugo BaldiSarebbe frequentata da circa 400 persone provenienti da tutta Italia, il che significherebbe un grande risvolto sulle strutture ricettive e di ristorazione, ma non solo”. 

Firmato l’accordo per il Distretto del Cibo del Carmagnolese

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei ministri, la Scuola Nazionale di Amministrazione Pubblica (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici.

Se tutto andasse bene la scuola potrebbe aprire già nella primavera prossima -prosegue Baldi- Quindi è sempre più forte la necessità di fare rete tra i Comuni del territorio, che avranno senz’altro numerosi vantaggi dall’avvio di un progetto simile”.

Santena: il Premio Cavour 2021 va a Romano Prodi

All’incontro erano presenti, oltre al ministro Brunetta, il presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione, il vicepresidente e direttore Marco Fasano, Edoardo Tamagnone del Cda della Fondazione, il sindaco Ugo Baldi, il vicesindaco Roberto Ghio e l’assessore alla Cultura Paolo Romano.

“Si era già parlato di questo progetto nel 2016, quando Draghi era venuto a Santena in occasione del premio Occhialini d’oro, e abbiamo buone speranze che si possa realizzare –conclude Baldi- Brunetta ci è parso molto positivo e per il nostro territorio sarebbe un’ulteriore slancio e motivo di prestigio“. 

A Santena la mostra fotografica “Castelli, residenze e scarpette”