Marco Pedussia vince la corsa a tre: è il nuovo sindaco di Sommariva Bosco

1060

Con il 58% dei voti, il vicesindaco uscente Marco Pedussia è stato eletto nuovo sindaco di Sommariva del Bosco: battuti Andrea Pedussia (35%) e Antonella D’Alesio (7%).

marco pedussia sindaco sommariva del bosco
Il neo-sindaco Marco Pedussia e alcuni componenti della lista civica “Diamo voce ai cittadini” con il presidente regionale Alberto Cirio durante la sua visita pre-elettorale a Sommariva del Bosco (foto @ Facebook)

Grazie al voto di 1.667 elettori, pari al 58,1% dei voti validi espressi, il vicesindaco uscente Marco Pedussia (lista civica “Diamo voce ai cittadini”) è il nuovo sindaco di Sommariva del Bosco, che esce così da nove mesi di commissariamento prefettizio.

Questo il risultato delle elezioni amministrative svoltesi ieri, domenica 12 giugno 2022, che vedevano in corsa altri due candidati: Andrea Pedussia (SdB+) ha raccolto 996 preferenze, pari al 34,7%; più staccata Antonella D’Alesio (Salviamo Sommariva), con 206 voti, il 7,2%.

In calo l’affluenza: alle urne si è recato il 55,9% degli elettori aventi diritto, per un totale di 2.902 persone; 13 le schede nulle, 20 quelle bianche. I dati ufficiali sono stati forniti dal Ministero dell’Interno.

Racconigi, Oderda riconfermato sindaco con uno scarto di 38 voti

Il neo-sindaco Marco Pedussia ha già guidato, nei fatti, il Comune di Sommariva Bosco negli anni passati, compresa la gestione della crisi Covid, sostituendo come vicesindaco facente funzioni il sindaco Matteo Pessione (eletto nel 2019 con l’80%), lungamente assente per motivi di salute.

Al suo rientro in Comune, però, Pessione accusò duramente la propria Giunta di non avergli dato “sostegno e incoraggiamento” al momento del rientro nel ruolo di Primo Cittadino e si dimise a inizio settembre dello scorso anno. Da allora il Comune è stato commissariato.

Sommariva del Bosco: dimissioni del sindaco Matteo Pessione