Piobesi, domenica 25 torna la Sagra del Pane a Tetti Cavalloni

768

Domenica 25 a Piobesi Torinese ci sarà la tradizionale Sagra del Pane, che tornerà a svolgersi nella frazione di Tetti Cavalloni; tra le novità una camminata gastronomica.

piobesi torinese cariton sagra pane tetti cavalloni
Il cariton, dolce tipico di Piobesi, sarà uno dei protagonisti della Sagra del Pane di domenica 25 settembre [immagine di repertorio]
Come ogni anno la fine del mese di settembre porta con sé una ricorrenza cara agli abitanti di Piobesi Torinese: l’ultima domenica è infatti il giorno prescelto per l’organizzazione della Sagra del Pane, tradizionale kermesse gastronomica e culturale che giunge alla sua ventesima edizione. In particolare, domenica 25 la Sagra tornerà ad animare le vie della frazione piobesina di Tetti Cavalloni: negli anni precedenti si era invece tenuta nel centro del paese.

La Sagra del Pane sarà anticipata da due giornate dedicate alla lettura e ai libri, dal nome “Quando la lettura… Sazia“: l’evento si terrà all’interno del castello piobesino e del parco adiacente.

Al castello di Piobesi due giorni di eventi legati alla lettura

Il motoraduno delle Vespe è ormai un appuntamento fisso legato alla Sagra del Pane, tanto che quest’anno festeggia la sua quinta edizione. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Piobesi, invita gli interessati alle 9:30 in piazza Vittorio Veneto, davanti al parco del castello, per il ritrovo e per le iscrizioni; un’ora dopo il gruppo partirà per il consueto giro turistico, fino ad arrivare alla frazione di Tetti Cavalloni, dove sarà possibile visitare gli stand della sagra. Diverse le quote d’iscrizione: 10 euro per chi vuole partecipare al momento della colazione (in piazza Vittorio Veneto prima della partenza) o all’aperitivo (a Tetti Cavalloni); 13 euro per partecipare ad entrambi i pasti e avere il gadget del raduno. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 366-1525200 (Fabio) e 333-4091483 (Elena).

La vera novità della Sagra del Pane di quest’anno è “Il sentiero del pane e del cariton”, una passeggiata che si svolgerà nelle campagne piobesine con alcune tappe gastronomiche: questa attività sostituisce la corsa amatoriale del “Trofeo Cariton”, che era stato organizzato nelle precedenti edizioni della Sagra in collaborazione del Comune di Castagnole Piemonte. Sono previsti tre orari di partenza: alle 9, alle 9:30 e alle 10; il ritrovo sarà in piazza Giovanni XXIII, davanti alla chiesa parrocchiale e al municipio, mentre il sito d’arrivo è la frazione di Tetti Cavalloni. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro oggi, contattando l’indirizzo e-mail socialeecultura@comune.piobesi.to.it o i seguenti numeri: 334-1974912 (Elena) e 345-2974458 (Marco).

piobesi torinese sagra pane camminata gastronomica cariton
La locandina della camminata gastronomica organizzata in occasione della Sagra del Pane a Piobesi Torinese: per partecipare l’iscrizione è obbligatoria entro oggi (foto: Comune di Piobesi Torinese)

La Sagra del Pane, però, non si limita a questi due appuntamenti. Gran parte della kermesse si svolgerà nella frazione piobesina di Tetti Cavalloni, dove saranno presenti molti stand dei commercianti del paese, quello dei panettieri dell’Associazione Produttori Cariton, e anche quelli delle Associazioni del territorio; sempre nello stesso luogo saranno proposti laboratori e attività legati alla panificazione per grandi e piccoli e i visitatori potranno osservare la rievocazione di antichi mestieri e l’esposizione di macchine agricole d’epoca. Anche il parco e il castello di Piobesi Torinese saranno teatro di proposte, tra cui le visite guidate al castello stesso e all’accademia di cucina IFSE e il “giroparco naturalistico”.

Ritorna finalmente la tradizionale Sagra del Pane a Tetti Cavalloni, con l’accensione degli antichi forni -commenta l’Amministrazione comunale piobesina- Non mancheranno le consuete visite ai monumenti piobesini: il castello e la pieve di san Giovanni ai Campi“. Così come avveniva nelle precedenti edizioni della Sagra a Tetti Cavalloni anche quest’anno sarà garantito il servizio di navetta gratuito che collega il centro del paese alla frazione.

Piobesi e Venzone, prosegue il gemellaggio nel segno dell’amicizia