Due eventi al Munlab di Cambiano nel fine settimana

601

In occasione della decima edizione della “Settimana del Pianeta Terra” e dell’ottava edizione della “Giornata delle famiglie al Museo”, al Munlab di Cambiano avranno luogo due particolari eventi.

eventi Munlab cambiano
Il Munlab di Cambiano ospiterà due iniziative questo fine settimana

L’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (Munlab), conosciuto per la sua forte vocazione alle attività laboratoriali e didattiche, sarà luogo di due particolari eventi durante questo fine settimana.

La prima iniziativa si terrà domani, sabato 8 ottobre, dalle ore 17, è organizzata dal Munlab-Ecomuseo dell’Argilla, il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino (con il sostegno della Fondazione CRT) e prevede una conferenza con escursione, in occasione della decima Edizione della Settimana del Pianeta Terra.

I partecipanti potranno confrontarsi con degli esperti: Andrea Caretto, artista e naturalista che collabora con il Munlab e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, Francesca Lozar, docente di paleontologia e paleoecologia del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino, Alan Maria Mancin, dottore di ricerca in Scienze della Terra, Gabriella Forno, professore associato in Geologia del Quaternario e Rilevamento dei sedimenti quaternari del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino.

Al Munlab di Cambiano una giornata di presentazione delle proposte didattiche

Durante l’escursione verrà trattato il tema del cambiamento climatico nelle ere geologiche e di come vederne le prove nelle rocce del Piemonte: i partecipanti possono ricercare indizi sul clima caratteristico delle passate ere geologiche, sperimentare e manipolare l’argilla. A tal proposito, si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, scarpe da escursione su strada sterrata, o ricambio di scarpe nel caso di terreno umido.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre: telefonando al 3337458536 o inviando una e-mail a info@munlabtorino.it.

Il secondo evento invece, si terrà domenica 9 ottobre dalle 16:45 in occasione dell’ottava edizione della Giornata delle Famiglie al Museo – F@MU, l’evento culturale dedicato alle famiglie più grande ed importante d’Italia.

Firmato l’atto costitutivo del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese

In questo evento bambine e bambini dai 4 anni in su potranno sperimentare con l’argilla e creare originali manufatti partecipando al laboratorio creativo “Meno plastica, più argilla!”. Inoltre si potrà abbinare la visita guidata “Conosci il Munlab”.

Per partecipare occorre prenotare telefonicamente (349.1888401) o con email (info@munlabtorino.it) entro le 19 di sabato 8 ottobre.
Il costo del laboratorio è di 6 euro a partecipante.

I risultati delle elezioni politiche 2022 nei Comuni del Carmagnolese