A Ceresole lo spettacolo teatrale “La sposa bambina” di Beppe Fenoglio

347

Venerdì 8 settembre si terrà lo spettacolo teatrale “La sposa bambina” dedicato a Beppe Fenoglio. Appuntamento alle 21 nella Piazzetta Scacchi di Ceresole d’Alba.

spettacolo la sposa bambina fenoglio
Ceresole D’Alba omaggia Beppe Fenoglio con lo spettacolo teatrale “La sposa bambina”

Venerdì 8 settembre 2023 il Comune di Ceresole d’Alba presenta “La sposa bambina”, uno spettacolo teatrale dedicato al racconto di Beppe Fenoglio.
L’evento inizierà alle ore 21 nella piazzetta Scacchi di Ceresole, a ingresso libero. 

Lo spettacolo vede la regia di Damiano Grasselli, la produzione di Teatro Caverna e la partecipazione di Damiano Grasselli, Viviana Magoni, Stefano Ulivieri. 

L’evento celebra i 60 anni dalla scomparsa dell’autore e si inserisce nelle iniziative organizzate per presentare il MIDA – Museo Internazionale delle Donne Artiste ospitato nella chiesa della Madonna dei Prati.

Ceresole d’Alba dedica il museo MIDA alle donne artiste

“La sposa bambina” è uno dei racconti tratti da “Un giorno di fuoco” che fanno riferimento a episodi suggeriti dai ricordi vivi dell’infanzia e dalle vicende narrate dai parenti di Beppe Fenoglio.

Lo spettacolo narra la storia della tredicenne Catinina del Freddo, una “mezza zingara” venduta in sposa ad un giovane poco più grande di lei, violento e vittima della sua stessa ignoranza. La storia è ambientata nell’Italia di quasi un secolo fa e fa riflettere sulla concezione dell’infanzia e della donna anche nella società attuale.

Nel corso dello spettacolo una figura bianca si muove con fare fanciullesco ed un gigantesco giovane sui trampoli interagisce muto con lei. Sulla scena quasi completamente spoglia si animano come quadri una serie di immagini, mentre una voce esterna accompagna per mano Catinina e gli spettatori in tutto il loro viaggio.

Gli eventi di Ceresole in Festa dal 30 agosto all’8 settembre