Ceresole d’Alba dedica il museo MIDA alle donne artiste

755

Mercoledì 8 marzo verrà presentato il MIDA – Museo Internazionale Donne Artiste, che aprirà nel mese di maggio 2023, nella chiesa della Madonna dei Prati di Ceresole d’Alba.

A Ceresole d’Alba aprirà il MIDA: Museo Internazionale Donne Artiste

In occasione della Giornata della Donna, mercoledì 8 marzo 2023, verrà presentato il MIDA – Museo Internazionale Donne Artiste, che aprirà dal mese di maggio a Ceresole d’Alba.

La presentazione dell’iniziativa si svolgerà nella sala azzurra dell’Accademia Albertina di Torino, dove saranno presenti gli addetti ai lavori, le autorità e la stampa. Il costo dell’ingresso è di 8 euro (prezzo intero) o 5 euro (prezzo ridotto) e comprende una degustazione di tinche di Ceresole d’Alba e Pampavia, che verrà offerta dopo la presentazione. 

Ceresole, un’opera d’arte sulle peschiere con “Creativamente Roero”

Il MIDA è un progetto del Comune di Ceresole d’Alba gestito da “Art Book Web”, in collaborazione con l’associazione “Turismo in Langa” e realizzato col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e col supporto di AICS

Il MIDA ospiterà unicamente opere di artiste donne di rilievo internazionale come: Berthe Morisot, Suzanne Valadon, Louise Bourgeois, Beverly Pepper, Marina Abramovic, Yoko Ono, Jenny Holzer, Mary Cassat, Rabarama, Carmen Gloria Morales, Zhang Hongmei, Xiao Lu, Xiao Ge, Ruschica Wason Sing, Maria Cristina Carlini, Yoyoi Kusama, Paola Gandolfi, Sonia Delaunay, Patrizia Taddei. 

A Ceresole d’Alba una mostra dell’artista cinese Zhang Hongmei

Il direttore del progetto Vincenzo Sanfo, curatore di fama mondiale, ha deciso di dedicare uno spazio a queste artiste per far scoprire la particolarità della creatività femminile che caratterizza l’arte moderna e non solo, ma anche per rendere omaggio alle donne e alle pari opportunità. 

Il MIDA sarà ospitato all’interno della chiesa della Madonna dei Prati e una serie di installazioni e sculture verranno collocate all’interno del centro cittadino.

CulturAll: diversità e disabilità incontrano Arte, Cultura e Turismo

In particolare, annualmente, saranno inserite piastrelle ed elementi indicativi con i nomi e la storia di artiste non esposte nel museo, ma le cui storie meritano di essere conosciute attraverso un QR code. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti indirizzi email: info@comune.ceresoledalba.cn.itinfo@turismoinlanga.it e gsanfo@diffusione-italia.com

A Ceresole si presenta il nuovo numero della rivista “Roero Terra Ritrovata”