Incontro per genitori e famiglie a La Loggia

238

Sabato 27 maggio a La Loggia si terrà un incontro per genitori e famiglie dedicato ai problemi legati all’infanzia e alla crescita degli adolescenti.

Durante l’incontro si analizzeranno alcuni problemi legati all’infanzia, ai giovani, alla crescita e alle relazioni educative

Sabato 27 maggio, dalle ore 9:30 fino alle 12:30, si svolgerà al Salone polifunzionale di La Loggia, in via IV Novembre 6, un incontro partecipativo per genitori e famiglie che desiderano approfondire temi e problemi legati all’infanzia, ai giovani, alla crescita e alle relazioni educative.

L’incontro è proposto dal Centro Famiglie Diffuso dell’Unione dei Comuni Moncalieri, Trofarello e La Loggia e rappresenta un importante appuntamento per la comunità.

Salute mentale, Vinovo aderisce all’iniziativa “Chiedimi se sono felice 2.0”

A condurre l’incontro sarà Federico Mariotti, psicologo e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. In ambito clinico egli opera interfacciandosi con adulti, adolescenti, coppie e genitori ed è supervisore in diversi servizi residenziali rivolti a utenti con disabilità. Inoltre, si occupa di formazione a educatori professionali sui temi dell’emarginazione sociale, operando anche con famiglie con figlio disabile. È fondatore dell’Associazione CPPS (Centro di Psicoterapia Psicoanalitica Sociale).

Durante l’appuntamento verrà trattata la figura dell’adolescente nella sua fragilità, concentrandosi sull’esposizione alla delusione per il divario tra aspettative di riconoscimento e trattamento reale da parte di insegnanti, genitori e coetanei. Si approfondirà inoltre il tema della salute fisica, facendo chiarezza sul rischio di provare vergogna nei confronti del proprio corpo e dell’invisibilità sociale. Verrà infine analizzato il bisogno di ascolto e di valorizzazione dei ragazzi, soffermandosi in particolare su quanto queste siano esigenze profonde e reali.

La Loggia, soggiorni al mare per over 55