A novembre un mix di proiezioni al cinema Elios di Carmagnola

304

Non solo film e teatro al cinema Elios di Carmagnola nel mese di novembre: nelle scuole torna il concorso sul tema del bullismo.

Cinema Elios carmagnola programma film mese settimana weekend febbraio aprile novembre
La programmazione del cinema Elios di Carmagnola è sempre ricca e variegata (foto di Francesco Rasero per Il Carmagnolese)

Ricco il cartellone degli appuntamenti in sala al cinema Elios di piazza Verdi, a Carmagnola, nel mese di novembre 2023 appena iniziato.

Giovedì 9 verrà proiettato il documentario “Mirabile visione: Inferno”, una rilettura attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri.

Il 12 è la Giornata dedicata al Cinema europeo: lungo l’intero fine settimana vi saranno proiezioni rivolte a tutte le fasce di età.

«Proporremo sicuramente un film in lingua originale dalla Romania dedicato ai tanti rumeni che risiedono a Carmagnola, mentre per i bambini si trasmetterà il recentissimo film “Yuku e il fiore dell’Himalaya”», anticipano i volontari della sala.

Premio al cinema Elios di Carmagnola per le presenze in sala

Mercoledì 15 novembre si proietta quindi “Il più bel secolo della mia vita”, una commedia umana che coniuga umorismo e malinconia, con Valerio Lundini e Sergio Castellitto.

Il 22 novembre si replica, a grande richiesta, Manodopera, film d’animazione che racconta in modo poetico e personale la storia dell’emigrazione italiana in Francia, accompagnato dalle musiche di Nicola Piovani.

Il weekend del 25 novembre sarà dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne, con varie iniziative in via di definizione.

Domenica 26 novembre alle 16 Corinne Clery e Francesco Branchetti saranno i protagonisti dello spettacolo teatrale “Il diario di Adamo ed Eva” di Mark Twain.

Manodopera – Il dialogo fra passato e presente in stop-motion

“Normale”, “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry”, “Asteroid city” e “Nata per me” sono alcuni degli altri film in programma a novembre, con date da definire. Per tutti gli aggiornamenti in merito consultare i profili social dell’Elios.

Inoltre, si ripresenta anche quest’anno il concorso sul tema del bullismo per le classi quarta e quinta elementare e per la scuola media.

Il film scelto è “Bulli a metà” di Davide Mogna, che farà parte della Giuria selezionatrice insieme al giornalista e scrittore carmagnolese Attilio Celeghini, ai bibliotecari, alle librerie Rossetti e Mondadori e al corpo docenti.

Le classi vincitrici del concorso “Move the Movie” andranno in visita alla Scuola di Cinema d’animazione e alla galleria d’arte Gagliardi e Domke.

Roberto Ratto

“Crepuscoli coscienti”, nuovo romanzo del carmagnolese Attilio Celeghini