A Racconigi un ampio calendario di eventi estivi

666

Le associazioni Racconigieventi, Racconigincentro, Tocca a Noi e Museo della Seta propongono un ricco calendario di eventi per l’estate 2023 a Racconigi.

Conferenza stampa a Racconigi per annunciare gli eventi dell’estate 2023

Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del palazzo comunale di Racconigi, i rappresentanti delle associazioni Racconigieventi, Racconigincentro, Tocca a Noi e Museo della Seta hanno presentato il calendario degli eventi in programma per l’estate 2023

“Come Amministrazione ci teniamo a ringraziare tutti coloro che spendono il proprio tempo libero per organizzare tante attività a favore di tutti i cittadini. Ogni anno ci impegniamo sempre di più per offrire un ampio ventaglio di proposte che possa accontentare i gusti di tuttiha commentato l’assessore alle manifestazioni e commercio Annalisa AllasiaOltre alle iniziative proposte dalle associazioni, sono tanti i commercianti racconigesi che organizzeranno eventi e intrattenimenti per tutta l’estate”.

Venerdì 16 giugno, alle ore 21, è in programma il “Concerto d’estate” della Banda Musicale di Racconigi in piazza Vittorio Emanuele II. In caso di maltempo il concerto si terrà sotto l’ala mercatale.

Domenica 18 giugno è prevista la Festa del Borgo San Giovanni e Santa Maria: dalle 17 alle 24 in piazza Burzio ci saranno bancarelle di street food e dj set.

Paola Brizio nuova Presidente del “Tocca A Noi Racconigi”

Il 18 giugno e il 23 luglio Tenuta Berroni propone visite tematiche dedicate ai conti Bartalazzone d’Arache, famiglia che compare a Racconigi alla fine degli anni Ottanta del XVIII secolo, quando la nobildonna Giovanna Caterina Ferrero viene in possesso della Tenuta Berroni e, alla sua morte, ne diviene proprietario il colto figlio Lodovico Gaetano Bertalazzone conte d’Arache e di Banna.

Sabato 24 giugno torna una delle manifestazioni più amate dai racconigesi: il Mad Festival, organizzato dall’associazione Racconigieventi. L’appuntamento sarà al campo sportivo De Gasperi. “La serata inizierà con la decaleva e, a seguire, sono previsti ospiti famosi, uno spettacolo pirotecnico e danze con il fuoco”, anticipa Irene Fissore, presidente di Racconigieventi.

Il 1 luglio il centro di Racconigi ospiterà la notte bianca, organizzata dalle associazioni Racconigincentro e Racconigieventi. Saranno presenti gonfiabili per i bambini, aperitivi e intrattenimento musicale. Per l’occasione è prevista anche un’apertura serale del Castello.

Il 15 e 16 luglio l’associazione Tocca a Noi propone un torneo “12 ore” al Campo sportivo Trombetta. “Per il 22 luglio invece non prendete impegni perché stiamo organizzando il ritorno di un graditissimo evento, al momento ancora segreto”, raccontano dal Tocca a Noi.

L’UniTre Racconigi conclude l’anno accademico con uno spettacolo

Per tutta l’estate, fino al 10 settembre 2023, sarà visitabile ogni sabato e domenica in orario 15:30-18:30, alla Pinacoteca Levis Sismonda, la mostra personale “Nel silenzio del vero” dell’artista racconigese Rodolfo Allasia: l’esposizione è curata da Anna Cavallera e presenta una quarantina di opere pittoriche che intendono ripercorrere visivamente la carriera dell’artista racconigese, a partire dai primi lavori degli anni Sessanta, sino alle ultime tele del 2023.

Continuano anche le attività dell’Ufficio Turistico di Racconigi, che propone la prima domenica di luglio, in occasione dell’evento nazionale “Domenica al Museo”, una passeggiata tematica per scoprire la città.

Ogni quarta domenica del mese continueranno gli appuntamenti con “Il Trovarobe”, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato, promosso dall’Associazione di commercianti Racconigincentro.

Infine, si ricorda che il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi nei mesi di giugno, luglio e agosto sarà aperto tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, dalle 9:30 alle 19.

Torna “La bella estate” a Carmagnola, tra arte, musica e gusto