Addio alla maestra racconigese Maria Camisassa

315

Racconigi piange la scomparsa all’età di 100 anni di Maria Camisassa, maestra elementare amata da generazioni di alunni.

maestra Maria Camisassa
La maestra Camisassa di Racconigi aveva compiuto cento anni questa primavera.

É scomparsa la maestra Maria Camisassa, storica insegnante per generazioni di racconigesi; la donna aveva compiuto cento anni nella primavera di quest’anno.

“Non viveva l’insegnamento come un lavoro ma come una vera e propria vocazione –dichiarano i suoi ex alunni, molti dei quali sono rimasti in contatto con lei per tutti questi anni- Riusciva a vedere il valore delle persone al di là dei banchi di scuola e a tirare fuori le migliori qualità di ognuno”. 

Trasferita a Racconigi in giovane età per seguire il padre capostazione, Maria Camisassa, oltre alla passione per l’insegnamento si è sempre impegnata per rendere la propria città un posto migliore.

Nel 1960 è stata tra i fondatori dell’Associazione Famiglie caduti e dispersi di guerra, un tema che la toccava da vicino in quanto il fratello era tra i numerosi soldati che non hanno fatto più ritorno dalla campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale.

Ha anche contribuito alla ristrutturazione della chiesa di San Domenico ed è stata membro del Comitato d’onore per il monumento all’alpino mai tornato.

In primavera era stata intervistata dal sindaco di Racconigi, Valerio Oderda, suo ex allievo, in occasione del centesimo compleanno.