Al Palazzetto dello Sport di Carmagnola in corso i lavori per migliorare risparmio energetico e accessibilità

560

È in corso il duplice intervento di risanamento e di riqualificazione energetica al Palazzetto dello Sport di Carmagnola, con abbattimento delle barriere architettoniche. La fine dei lavori è prevista in primavera.

palazzetto dello sport di Carmagnola lavori
I lavori in corso riguardano innanzitutto il “cappotto” esterno per migliorarne la resa energetica; previsti anche interventi per eliminare le barriere architettoniche interne

Sono in pieno svolgimento i lavori per il risanamento e la riqualificazione energetica al Palazzetto dello Sport di piazza Olimpiadi, a Carmagnola. L’intervento -dal valore totale di 350 mila euro– prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Al momento siamo a circa un terzo dell’intervento, che dovremmo riuscire a terminare entro la primavera -dichiara il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Nel corso del 2023 verranno appaltati anche il progetto per ammodernare l’impianto di trattamento dell’aria all’interno della palestra e altri interventi di efficientamento energetico degli impianti presenti“.

Nuovi impianti al Palazzetto dello Sport di Carmagnola

I lavori in corso prevedono la rimozione del vecchio rivestimento di facciata e la conseguente coibentazione a cappotto del fabbricato, rifacendo anche infissi e davanzali.

Tali opere comporteranno una diminuzione del fabbisogno di energia per il riscaldamento (che dovrebbe passare, indicativamente, da 500 a 400 mila kWh all’anno, ndr) e delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, con un considerevole abbattimento dei costi di gestione dell’immobile“, spiegano i progettisti, stimando che il costo sarà ammortizzato in 21 anni.

Mezzo milione per riqualificare il Palazzetto dello Sport di Carmagnola

L’intervento comprende, inoltre, l’installazione di due servoscale per garantire l’accessibilità da parte di persone con limitate capacità motorie dei locali al piano primo, in particolare all’area fitness, alle tribune e ai servizi igienici.

Il progetto in corso rappresenta la prosecuzione dei lavori (dal valore complessivo di mezzo milione di euro) per il miglioramento della resa energetica del Palazzetto, già avviati lo scorso anno con il completo rifacimento delle coperture.

Carmagnola: 150 mila euro per rifare il tetto al Palazzetto dello Sport

© Il Carmagnolese, 2023
Si diffidano altre testate dall’utilizzare, anche sotto forma di riassunto, i contenuti del presente articolo e/o le immagini pubblicate, salvo richiesta ed esplicita autorizzazione.