Alberto Cipolla dal vivo con il Margot per gli ospedali piemontesi

502

Questa sera, in streaming sui canali social del Margot di Carmagnola, esibizione live del musicista carmagnolese Alberto Cipolla, di recente sul palco del Festival di Sanremo. Tante le attività del Circolo Arci, online e non solo.

Alberto Cipolla Margot
Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla dal vivo questa sera sui canali social del Circolo Arci Margot

Un concerto dal vivo del maestro Alberto Cipolla, in programma questa sera, apre il cartellone in live streaming degli appuntamenti musicali a cura del Circolo Arci Margot di Carmagnola dal titolo “La quarantena non ci frena”.

Il musicista carmagnolese, classe 1988, di recente sul palco del Teatro Ariston di Sanremo a guidare l’Orchestra del Festival con gli Eugenio in via Di Gioia, si esibisce questa sera, venerdì 3 aprile 2020, dalle 18.

Alberto Cipolla è uno storico insegnante di musica del Circolo Arci cittadino, ma soprattutto artista e compositore. In questi giorni di quarantena, si è dedicato alla composizione di diversi brani, pubblicati sul sito Bandcamp e promossi su Instagram. Inoltre è possibile trovare i suoi album e singoli su Spotify.

L’evento sarà trasmesso in diretta dai profili Facebook e Instagram del Circolo Margot. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna promossa dal movimento #stayON, in collaborazione con la Regione Piemonte.

Dalle 18 alle 24 diversi club, locali e circoli piemontesi ospiteranno infatti sui loro canali social l’esibizione live di un artista; il tutto si concluderà poi con un dj set di Cosmo.
Scopo dell’evento è raccogliere fondi per sostenere gli ospedali piemontesi, con l’acquisto di materiale sanitario.
A tal proposito è possibile donare sull’IBAN intestato alla Regione Piemonte IT29H0200801152000100689275 (presso UniCredit Group) oppure sul sito GoFoundMe nell’ambito della campagna “Insieme siamo più forti”.

Il nostro Circolo sta affrontando l’emergenza ponendosi al servizio dei soci e della popolazione, anche attraverso la collaborazione con le altre associazioni carmagnolesi -fanno sapere i ragazzi del Margot- I social sono diventati il principale canale per proporre contenuti e intrattenimento, a partire dalla rubrica quotidiana “Il Margot consiglia” in cui vengono suggeriti libri, film e serie, ma anche podcast, siti e canali YouTube. Su Instagram è nato “Il Podcast del Margot”, che ogni settimana affronta un tema diverso, ed è già stata proposta una prima diretta dedicata al rap e all’hip hop. Sul profilo Spotify, inoltre, è possibile ascoltare le playlist create dai principali dj che animano le serate al Circolo, mentre sul canale YouTube “Musica Margot” sono a disposizione alcune brevi lezioni per chi canta o suona uno strumento“.

Le attività del Circolo, però, non si limitano ai social: il Margot ha partecipato al bando “Fatto per bene” di Compagnia di San Paolo, insieme ad altre associazioni cittadine (tra cui Karmadonne, che ha fatto da capofila). Il progetto, che è risultato tra i vincitori, comprende un servizio di aiuto compiti a distanza, il recupero e la distribuzione di alimenti e la creazione di contenuti digitali di informazione e intrattenimento.
Quest’ultimo aspetto verrà gestito interamente dal Margot: alcuni soci, infatti, si sono messi a disposizione per creare video, podcast e lezioni su Skype su diversi argomenti, mentre i grafici si occuperanno di creare infografiche per semplificare la comprensione di notizie e decreti. A breve sul sito del Circolo ci sarà una sezione dedicata“.

Il Margot fa anche parte della Consulta Giovanile Carmagnolese: sta quindi collaborando al servizio di aiuto compiti a distanza promosso dalla stessa, che ha già ricevuto le prime richieste.