Cittadini onorari di Carmagnola, verrà istituito un Albo ufficiale

351

Conclusa l’indagine del consigliere Filiberto Alberto, la Giunta comunale di Carmagnola ha approvato la creazione di un Albo ufficiale dei cittadini onorari. Sono 14, in tutto, le personalità insignite di questo riconoscimento, dal Settecento a oggi.

albo cittadini onorari carmagnola cittadinanza onoraria
Sarà affisso in municipio il nuovo Albo dei cittadini onorari di Carmagnola, redatto dal consigliere comunale Filiberto Alberto.

Sarà istituito un Albo ufficiale del cittadini onorari di Carmagnola, al termine del lavoro di indagine e ricerca svolto dal consigliere comunale Filiberto Alberto, che ha permesso di ricostruire una lista di 14 personalità che, dalla seconda metà del Settecento ai giorni nostri, sono state insignite del titolo onorario di “cittadini carmagnolesi”.

L’elenco verrà esposto al pubblico mediante affissione all’interno del palazzo comunale, unitamente all’Albo già esistente per l’altra onorificenza cittadina, il Delfino d’Oro.

La cittadinanza onoraria è il più alto riconoscimento morale che un Comune possa attribuire a personaggi particolarmente encomiabili, non iscritti nella propria anagrafe della popolazione residente -commentano dall’Amministrazione Gaveglio- Nelle memorie storiche del nostro Comune sono annoverati diversi cittadini onorari, riconosciuti tali per virtù eccezionali ed altissimo valore morale“.

Cittadinanza onoraria di Carmagnola a Liliana Segre

Il nuovo Albo dei cittadini onorari carmagnolesi verrà istituito per evidenziarne il ricordo, ma anche “per tramandare nei giovani dei principi etici e sociali volti a ispirare le migliori azioni delle generazioni future“.

Lo studio del Comune di Carmagnola era stato affidato nei mesi scorsi dal sindaco Ivana Gaveglio al consigliere di maggioranza Filiberto Alberto proprio per “promuovere la conoscenza della storia locale, mediante la ricerca negli archivi comunali e la redazione di un albo delle cittadinanze onorarie nei secoli assegnate“.

Gaido e Pochettino cittadini onorari di Carmagnola