Anche gli anziani della Rsa “Il Faggio” contro la violenza sulle donne

143

Appello degli anziani della casa di riposo “Il Faggio” di Carmagnola nella Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.

anziani violenza donne
Uno dei cartelloni realizzati dagli ospiti della residenza per anziani “Il Faggio” di Carmagnola, contro la violenza sulle donne

Anche gli anziani della casa di riposo “Il Faggio” di Carmagnola hanno celebrato il 25 novembre in quanto Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite e istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione che la definisce “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano“.

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Per questa importante ricorrenza gli ospiti della RSA carmagnolese, coordinati dal servizio educativo della struttura, hanno realizzato dei cartelloni con un importante appello, successivamente appeso alle pareti della residenza.

«Abbiamo ritenuto importante affrontare questo tema con i nostri ospiti anziani -dichiara il direttore Giovanni MarteOvviamente, anche se con le dovute cautele trattandosi di ospiti fragili, è stato molto intenso il momento che si è creato. Nel nostro settore abbiamo quotidianamente a che fare con persone fragili, che necessitano di cure e attenzioni. L’interessamento verso le problematiche sociali è dunque fondamentale per chi fa questo lavoro».

La casa di riposo “Il Faggio” di Carmagnola celebra la Festa dei Nonni