Appuntamenti di inizio Quaresima a Carmagnola

432

Mercoledì 22 a Carmagnola la processione “delle Ceneri” per celebrare l’inizio della Quaresima; celebrazioni anche per la Parrocchia di Salsasio.

quaresima a carmagnola 2023
Mercoledì 22 febbraio 2023 è il “Mercoledì delle Ceneri”, giornata in cui la Chiesa cattolica celebra l’inizio del periodo della Quaresima [immagine di repertorio]
Carmagnola -dopo i festeggiamenti del Carnevale 2023, che culmineranno nella sfilata del Martedì Grasso in via Torinosi prepara a entrare nel periodo della Quaresima, celebrato dai fedeli cattolici in vista della Pasqua.

In particolare, la sera di mercoledì 22 febbraio (il cosiddetto “Mercoledì delle Ceneri“) si svolgerà la processione quaresimale, organizzata da don Dante Ginestrone, parroco della Collegiata Ss. Pietro e Paolo: partenza da piazza Sant’Agostino, seguendo poi il percorso in via Valobra (davanti alla chiesa di san Rocco) fino a piazza Verdi (ingresso principale della Collegiata).

Carnevale di Carmagnola 2023, il calendario degli eventi in programma

La celebrazione religiosa si terrà dalle ore 20:30 alle ore 21:30 circa; per quella serata sarà istituito il divieto di circolazione e di sosta, con eventuale rimozione forzata, per tutti i veicoli, nel tratto del centro storico direttamente interessato dalla processione, a partire dalle ore 20 fino al termine dell’evento.

Intanto anche la Parrocchia di Salsasio e Casanova, guidata da don Iosif Patrascan, si prepara all’inizio della Quaresima 2023. Gli orari delle celebrazioni di mercoledì 22 febbraio saranno i seguenti: ore 18 messa nella chiesa nuova di Salsasio, in via Novara 102 con imposizione delle ceneri; ore 21 messa nell’Abbazia di Casanova con imposizione delle ceneri.

Festeggiati a Salsasio i primi cinque anni di don Iosif come parroco