Assemblea online per il Circolo Legambiente di Carmagnola

378

Assemblea telematica per il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola, per discutere della strategia legata ai prossimi eventi, in tempo di Coronavirus.

assemblea legambiente il platano carmagnola circolo
La nuova assemblea del Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola si è svolta online, secondo le norme per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus.

Si è riunita in modalità telematica sulla piattaforma “Zoom” l’Assemblea dei soci del Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola, per discutere della strategia legata ai prossimi eventi, in tempo di Coronavirus.

La riunione si è aperta con l’intervento del presidente regionale, il carmagnolese Giorgio Prino, che ha annunciato la prossima discussione del nuovo calendario associativo Legambiente.

Secondo quest’ottica, la presidente di Circolo Valentina Chiabrando ha quindi riepilogato tutti gli eventi in programma per la primavera-estate 2020, che verranno inevitabilmente annullati o rimandati:

  • Puliamo il Mondo: poiché l’edizione primaverile è stata annullata, si confida nella possibile realizzazione dell’edizione di settembre; l’appuntamento in programma con le scuole medie di Carignano sarà probabilmente posticipato alla prossima primavera, data l’incertezza della situazione scolastica a settembre.
  • Notte delle lucciole
  • Serata a tema chirotteri
  • Discesa in kayak lungo il Po

Rimandato all’autunno anche il festival torinese CinemAmbiente, con cui Legambiente “Il Platano” organizzava sempre alcuni appuntamenti anche a Carmagnola.
In questo periodo, però, è possibile prendere visione di alcuni dei documentari delle scorse edizioni, gratuitamente, tramite il sito del Festival“, ha spiegato Prino.

CinemAmbiente a casa tua. Rimandata in autunno l’edizione 2020 del festival, al via una rassegna di film green in streaming

È stata ribadita “adesso più che mai e anche per il futuro” l’importanza di fare rete tra i piccoli Circoli, per sostenersi vicendevolmente e sentirsi più vicini.

L’Assemblea dei soci de “Il Platano” ha poi discusso delle attività che da proporre in questo periodo, per mantenere viva l’attenzione sui temi ambientali pur rimanendo a casa.

Tra queste, il lancio della campagna sui social “Da casa per la Terra” ha riscosso una buona adesione, ma sarebbe fondamentale la ricondivisione e la diffusione dei contenuti per aumentarne la diffusione.

#dacasaperlaterra, le idee green sui social di Legambiente Il Platano

Infine è stato presentato il progetto “VisPo”, con la spiegazione di come si svolgerà la formazione a distanza in questo periodo di quarantena.

Sono stati presentati gli obiettivi e le priorità in alcune macroaree coinvolte nel progetto, come quella di Cuneo, dove si cercherà di concentrare i prossimi eventi VisPo, affrontando anche il tema della collaborazione con il Parco Fluviale del Po e i progetti in cantiere.