L’impegno di Karmadonne e Casa Frisco nell’emergenza sanitaria

1193

L’Associazione Karmadonne e Casa Frisco, anche con la mensa popolare, sono attive sono più fronti a Carmagnola in questo periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19.

Karmadonne Carmagnola emergenza sanitaria Coronavirus

“Karmadonne per Carmagnola” è l’insieme d attività che l’Associazione Karmadonne ha organizzato nel primo periodo di emergenza sanitaria per aiutare la popolazione di Carmagnola in questo periodo difficile a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19.

“Fino a un mese e mezzo fa Casa Frisco è stata un crocevia di gente allegra e colorata, energia vitale pura le persone che la abitavano e la vivevano ogni giorno. Poi è stato come togliere la spina -raccontano da Karmadonne- Niente mensa, niente ginnastica, niente cucito, niente sportello. Niente… solo silenzio!“.
Un silenzio innaturale per chi viveva ogni giorno questa realtà. “Nel giardino è sbocciato un mosaico di fiori, che salutano la primavera e avrebbero accolto i visitatori, ma il cancello è chiuso“.

Però, sotto questo apparente silenzio, non si è arrestata la vita associativa. Alcune attività sono state ripensate ma vanno avanti, rispettando le norme per proteggere i lavoratori e in modalità casalinga per i volontari, ma insieme per sconfiggere questa emergenza e offrire servizi a chi è più in difficoltà.

In particolare, a oggi, proseguono i seguenti servizi:

  • la raccolta delle eccedenze alimentari dai supermercati e la distribuzione quotidiana per chi lo desidera, da lunedì a sabato dalle ore 14 a Casa Frisco;
  • la borsa alimentari con consegna a domicilio per chi non può uscire;
  • il lavoro delle sarte (da casa), per il confezionamento di mascherine che vengono distribuite gratuitamente;
  • il lavoro degli operatori per i ragazzi e le famiglie del Centro di Accoglienza;
  • il centralino, attivo per emergenze e consigli dalle 9 alle 17.

“Il filo che ci unisce”, progetto del volontariato carmagnolese per l’emergenza Covid-19

Resta inoltre operativa (per soci e socie di Karmadonne) anche la mensa popolare di Casa Frisco, seppure con modalità differenti, a partire dalla consegna a domicilio su prenotazione.

Il servizio è in funzione dal lunedì al sabato. Per prenotare un pasto è necessario prenotare chiamando il numero 393-9096878 o scrivendo alla pagina Facebook della Mensa Popolare di Casa Frisco (non verranno prese in carico prenotazioni provenienti da altri canali) entro le ore 10 del giorno in cui si richiede la consegna.
Al momento della prenotazione è necessario fornire indirizzo di consegna, campanello e un numero di telefono per eventuali comunicazioni, oltre a specificare eventuali allergie.
Il costo del pasto a domicilio sarà lo stesso della Mensa Popolare e il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna o con modalità telematica tramite l’applicazione Satispay al momento dell’ordine.