Al “Baldessano Roccati” l’orientamento scolastico si fa online

320

Il Polo superiore carmagnolese “Baldessano Roccati” sfida il Covid-19 con la tecnologia: si fanno online i momenti dedicati all’orientamento scolastico per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie.

roccati baldessano orientamento scolastico
Quest’anno l’orientamento scolastico per il polo superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola si fa online

Sarà la tecnologia l’arma in più dell’Istituto scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola per l’orientamento scolastico nell’anno del Covid.

Dopo aver avviato l’anno con tutti gli studenti e i docenti in presenza, per poi passare alla didattica a distanza -nel pieno rispetto dei decreti ministeriali e regionali per far fronte all’emergenza- tornano anche incontri dedicati ai ragazzi che hanno intrapreso l’ultimo anno della scuola media e che si interrogano sul loro futuro scolastico.

«Vista la situazione, abbiamo “sfornato” alcune proposte innovative e decisamente al passo con i tempi: video di presentazione, visite virtuali ad aule e laboratori e incontri in videoconferenza con i futuri allievi e le loro famiglie -spiegano dalla scuola- Il tutto, come sempre, costruito con competenza, attenzione, professionalità e tanta creatività, le stesse che da sempre contraddistinguono il Baldessano Roccati».

Eduscopio 2020, il “Baldessano Roccati” di Carmagnola resta al vertice

I video-incontri con le famiglie sostituiranno quindi quelli in presenza: sarà comunque possibile parlare direttamente con i docenti, attraverso un’applicazione, in piena sicurezza.

Il primo appuntamento è in programma sabato 21 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. Seguiranno altre due sessioni, il 12 dicembre e il 16 gennaio, entrambe con orario 9-13.

Settimana Blu 2020 “Covid free” per il Baldessano-Roccati di Carmagnola

«La visita dei locali e dei laboratori saranno virtuali, grazie al sapiente connubio di tecnologia e di arte, per un prodotto di altissimo livello -promettono dal Polo scolastico carmagnolese- Alcuni docenti e studenti dei vari indirizzi, guidati dal gruppo di lavoro del laboratorio scolastico Karmamovie, saranno i protagonisti di brevi video promozionali durante i quali verranno fornite informazioni utili, si faranno piccoli tour virtuali degli ambienti scolastici e si vedranno i laboratori all’opera».

Tutti i materiali e i dettagli per i collegamenti video saranno condivisi sul sito della scuola. Per ulteriori informazioni, inviare un’email all’indirizzo savio.paola@baldessano.roccati.edu.it.

Studenti carmagnolesi nella Giuria del “David di Donatello”