BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura riconfermata tra le banche più solide d’Italia

894

La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura è stata riconfermata tra le banche più solide d’Italia: anche nella nuova classifica, la Banca del territorio raggiunge il massimo punteggio.

Bcc di Casalgrasso
Mauro Giraudi, direttore generale della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura

La BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura è tra le 63 banche più solide in Italia, secondo l’ultima indagine di Altroconsumo Investi, nuova denominazione del noto “Altroconsumo Finanza”.

Con una rinnovata metodologia di valutazione, ha confermato anche a fine dicembre del 2021 l’assegnazione del massimo punteggio, ossia cinque stelle, all’istituto di credito piemontese.

Il bilancio della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano continua a crescere

Il punteggio, da un minimo di una a un massimo di cinque stelle, viene attribuito a seconda dell’affidabilità di ogni istituto di credito.

Gli indicatori presi in considerazione da Altroconsumo Investi sono il “CET1 Ratio” (parametro più utilizzato dalla BCE per valutare e verificare la solidità delle banche, esprime il rapporto tra il capitale ordinario versato di cui la banca dispone e le sue attività, ponderate per il grado di rischio che comportano) e il “Total Capital Ratio”, insieme alla trasparenza e alla diligenza con cui sono pubblicati i dati, specie se con una frequenza superiore al bilancio annuale“, spiegano dalla BCC.

Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura “vicini al territorio”

Ad esempio, la banca ha sempre pubblicato sia i bilanci annuali, che semestrali e trimestrali, indice di trasparenza e attenzione verso i propri soci e clienti.

Molto importante, poi, la qualità del credito: “A questo proposito, affinché una banca possa aggiudicarsi le cinque stelle dalla rivista, il “Texas Ratio” (ovvero il rapporto tra crediti deteriorati e patrimonio netto della banca) deve tassativamente essere inferiore a 1 -dettagliano dalla banca- Il patrimonio deve infatti superare i crediti non performing affinché la banca possa far fronte all’eventuale perdita di questi crediti. In tutti questi indicatori la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura eccelle“.

Osenda riconfermato presidente della Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura