Basket: i Delfini Bikuadro battono la BTM Carmagnola nel primo derby della fase Gold

251

Nel derby di Carmagnola -gara di apertura della fase Gold del campionato di Divisione Regionale 1 di Basket- i Delfini Bikuadro si sono imposti 53-48 sui “cugini” della BTM.

derby carmagnola basket
Una fase del terzo derby di Carmagnola della stagione tra Delfini Bikuadro e BTM Basket, immortalata da Davide Aracri

Fuori luna piena in una serata fredda, dentro oltre cinquecento tifosi caldissimi pronti a dare il meglio per sostenere la propria squadra: ecco il clima del terzo derby stagionale tra i Delfini Bikuadro Basket e la BTM Carmagnola, una stracittadina fino a venerdì sera in parità, con una vittoria per parte.

Derby da Girone Gold, per l’accesso definitivo ai playoff di promozione della Divisione Regionale 1.

I Delfini Bikuadro Basket chiudono la stagione regolare con una vittoria

Il derby è sempre una partita a sè stante, non si possono fare pronostici, non esistono pronostici, solo il campo decide. E allora via!

Si parte con i “padroni di casa” dei Delfini che la mettono subito sul pesante con un parziale iniziale di 9 a 0. Ma si sa che il basket non permette di pensare oltre a quei minuti iniziali: difatti la BTM si riprende quasi subito e negli ultimi minuti del primo quarto aggancia e sorpassa i Delfini portandosi al decimo di gioco avanti 15 a 19.

BTM Basket Carmagnola sconfitta a Mondovì, ma accede alla fase Gold

Nel secondo quarto le formazioni ribattono colpo su colpo le azioni avversarie e il punteggio rimane sempre in bilico, con i Dolphins che accorciano fino al -2: 36 a 38 a metà partita, un parziale che lasciava presagire un punteggio elevato al termine dell’incontro, ma…

Nel terzo quarto invece la paura di vedere scappare l’avversario induce ad un gioco più riflessivo, dominato dalle difese e dall’imprecisione di tutti i giocatori in campo che dalla precisione al tiro. Tanto che il parziale è solo di 6 a 7, portando il totale a 42 a 45.

derby carmagnola basket
Il tabellino del Palasport di Carmagnola con il risultato finale del terzo derby di basket della stagione

Come tutti gli incontri di basket che si rispettano è l’ultimo parziale a rivelare la fine della storia e la storia dice che la BTM rimane bloccata dalla difesa dei Delfini e dai propri errori e, con soli tre punti realizzati, viene raggiunta e superata dai Dolphins negli ultimi minuti per l’apoteosi dei sostenitori dei ragazzi di Dabbene. Risultato finale Delfini Bikuadro 53 – BTM 48.

Migliori realizzatori: per i Delfini Arduino con 17 punti e Cidronelli con 9; per la BTM Mudadu e Fuso entrambi con 11 punti.

Ora -in attesa del derby di ritorno previsto per il 5 aprile– le due formazioni dovranno tentare di mettere punti in cascina per i playoff. I Delfini Bikuadro tornano in campo domenica 3 marzo a Cuneo contro Cuneo College, mentre nella stessa giornata la BTM giocherà in casa contro il Torino Teen Basket.

I Delfini Basket si aggiudicano il primo derby cestistico della storia di Carmagnola