BTM Basket Carmagnola sconfitta a Mondovì, ma accede alla fase Gold

138

Per un punto la BTM Basket Carmagnola esce sconfitta a Mondovì dalla sfida con il Granda Cuneo ma accede ugualmente al girone Gold per la fase finale del campionato.

BTM Basket Carmagnola
La BTM Basket Carmagnola ha perso per un solo punto a Mondovì

Nell’ultima giornata di regular season la BTM Carmagnola arriva a Mondovì per sfidare il Granda Cuneo Basket, già certa di aver evitato i play-out grazie alla classifica avulsa e, quindi, un po’ scarica di tensione emotiva.

Si anima tuttavia una gara tirata, quasi come una finale o un derby, nella quale i carmagnolesi difettano più per le realizzazioni che per la concentrazione.

Primo quarto che si chiude sul 16-10 e secondo quarto a moto ondoso alternato “gattopardesco” (tutto deve cambiare affinché non cambi nulla): prima bene la BTM con protagonisti Fuso (9 punti, non sbaglia un tiro) e Gili (3/5 da tre); poi si riprendono i padroni di casa, realizzando quattro triple. Nel finale di quarto la BTM riequilibra lo scarto e chiude a -6 come nel primo: 38-32.

Una BTM Basket Carmagnola a due volti vittoriosa sull’Olimpo Alba

Dopo l’intervallo lungo, i carmagnolesi sembrano rullare sulla pista per un decollo, vista la grande intensità, ma al termine il risultato è solamente in pareggio: 51-51.

Le due squadre, nel quarto finale, diventano molto fallose, tanto che coach Gili chiama un time out dopo un paio di palle perse. Ma il copione non si modifica: percentuali basse al tiro da parte di entrambe le compagini, che rimangono comunque combattive.

La gara prosegue punto a punto fino alla fine. Ultimi istanti particolarmente incerti: a otto secondi dalla sirena la BTM ha i liberi per passare in vantaggio e si porta sul 62-63; ma, quando mancano tre secondi, i monregalesi trovano il canestro del definitivo vantaggio.

In verità nel secondo finale Carmagnola può fare ancora un tentativo: riesce a tirare in tempo ma fallisce il cesto; finisce 64-63 per i padroni di casa. Gili, Poggio, Fuso e Mudadu chiudono in doppia cifra per la BTM.

La BTM Basket torna alla vittoria con la Beinaschese: i playoff si fanno più vicini

Al termine si registra un po’ di delusione tra i carmagnolesi, ma la squadra è apparsa decisamente sulla mappa e concentrata: darà più corpo alle intenzioni nella seconda fase, che si avvia a breve.

Il girone Gold -che decreterà i vincitori della Divisione regionale 1- sarà composto da Granda College Cuneo, Sea Settimo, Victoria Torino, Torino Teen Basket e dai “cugini”, i Delfini Bikuadro, con i quali si giocherà quindi un nuovo derby cittadino.

Iolovo Quesgame

La BTM Basket si prende la rivincita sui Delfini Bikuadro nel secondo derby di Carmagnola