Per un punto la BTM Basket Carmagnola esce sconfitta a Mondovì dalla sfida con il Granda Cuneo ma accede ugualmente al girone Gold per la fase finale del campionato.
Nell’ultima giornata di regular season la BTM Carmagnola arriva a Mondovì per sfidare il Granda Cuneo Basket, già certa di aver evitato i play-out grazie alla classifica avulsa e, quindi, un po’ scarica di tensione emotiva.
Si anima tuttavia una gara tirata, quasi come una finale o un derby, nella quale i carmagnolesi difettano più per le realizzazioni che per la concentrazione.
Primo quarto che si chiude sul 16-10 e secondo quarto a moto ondoso alternato “gattopardesco” (tutto deve cambiare affinché non cambi nulla): prima bene la BTM con protagonisti Fuso (9 punti, non sbaglia un tiro) e Gili (3/5 da tre); poi si riprendono i padroni di casa, realizzando quattro triple. Nel finale di quarto la BTM riequilibra lo scarto e chiude a -6 come nel primo: 38-32.
Una BTM Basket Carmagnola a due volti vittoriosa sull’Olimpo Alba
Dopo l’intervallo lungo, i carmagnolesi sembrano rullare sulla pista per un decollo, vista la grande intensità, ma al termine il risultato è solamente in pareggio: 51-51.
Le due squadre, nel quarto finale, diventano molto fallose, tanto che coach Gili chiama un time out dopo un paio di palle perse. Ma il copione non si modifica: percentuali basse al tiro da parte di entrambe le compagini, che rimangono comunque combattive.
La gara prosegue punto a punto fino alla fine. Ultimi istanti particolarmente incerti: a otto secondi dalla sirena la BTM ha i liberi per passare in vantaggio e si porta sul 62-63; ma, quando mancano tre secondi, i monregalesi trovano il canestro del definitivo vantaggio.
In verità nel secondo finale Carmagnola può fare ancora un tentativo: riesce a tirare in tempo ma fallisce il cesto; finisce 64-63 per i padroni di casa. Gili, Poggio, Fuso e Mudadu chiudono in doppia cifra per la BTM.
La BTM Basket torna alla vittoria con la Beinaschese: i playoff si fanno più vicini
Al termine si registra un po’ di delusione tra i carmagnolesi, ma la squadra è apparsa decisamente sulla mappa e concentrata: darà più corpo alle intenzioni nella seconda fase, che si avvia a breve.
Il girone Gold -che decreterà i vincitori della Divisione regionale 1- sarà composto da Granda College Cuneo, Sea Settimo, Victoria Torino, Torino Teen Basket e dai “cugini”, i Delfini Bikuadro, con i quali si giocherà quindi un nuovo derby cittadino.
Iolovo Quesgame
La BTM Basket si prende la rivincita sui Delfini Bikuadro nel secondo derby di Carmagnola