Carignano, Villastellone e Pancalieri aderiscono a Scoprimusei

126

I Comuni di Carignano, Villastellone e Pancalieri aderiscono all’iniziativa “Scoprimusei”, con cui sarà possibile visitare gratuitamente quattro musei locali nella giornata di domenica 2 ottobre.

scoprimusei
Carignano, Villastellone e Pancalieri aderiscono a Scoprimusei

I Comuni di Carignano, Villastellone, Pancalieri e Moncalieri hanno aderito all’iniziativa “Scoprimusei“, con cui sarà possibile visitare gratuitamente quattro musei locali e le loro collezioni, nella giornata di domenica 2 ottobre.

Il progetto – coordinato dall’Associazione “Progetto Cultura e Turismo di Carignano OdV – ha l’obiettivo finale di “confluire in futuro in una rete museale ampia e articolata”.

Il museo carignanese coinvolto è quello di “Giacomo Rodolfo“, all’interno del quale è possibile venire a conoscenza del passato della città attraverso le diverse epoche storiche: si partirà dalla Preistoria e si raggiungerà il ‘900. Al museo della cultura popolare e contadina di Villastellone si potranno invece ammirare gli strumenti e gli oggetti appartenenti alla vita contadina del passato e proto industriale.

ll Bobbio di Carignano partecipa al Salone del Gusto di Torino

Pancalieri apre le porte del museo della menta e delle erbe officinali: i visitatori scopriranno informazioni utili riguardo all’utilizzo di piante per fini culinari, estetici e medicinali. Infine, la città di Moncalieri propone la collezione archeologica del Real Collegio dei Padri Barnabiti, dedicata alle antichità greche, etrusche e romane.

Ad accogliere l’iniziativa è anche il Comune di Lombriasco che attende l’apertura del museo scientifico “Don Bosco” per prendere parte attivamente al progetto.

Le visite saranno effettuate sotto la guida di volontari dei beni culturali. Gli orari messi a disposizione sono: 10, 11, 15, 16 e 17. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 338-1452945 e consultare la pagina internet del Comune di Carignano.

A Pancalieri la 41esima edizione del Viverbe e festa dei Corpi Santi