Carmagnola commemora il IV novembre e la fine della Grande Guerra

138

Oggi le celebrazioni istituzionali del IV novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Domani sera all’Elios spettacolo con Gianni Oliva dedicato alla Prima Guerra Mondiale.

IV novembreOggi, domenica 4 novembre, è in programma a Carmagnola la celebrazione istituzionale del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.
La cerimonia per il IV novembre prevede il ritrovo alle ore 10,50 nell’atrio del palazzo comunale, in piazza Manzoni. Quindi un breve corteo -con gonfalone, e alla presenza delle Associazioni d’Arma- fino a piazza Sant’Agostino, con il seguente percorso: giardini del municipio, corso Sacchirone (con omaggio al cippo per i caduti della Prima Guerra Mondiale), via Valobra e piazza Sant’Agostino.
Qui, intorno alle 11, si svolgerà la commemorazione con alzabandiera, onori ai caduti, discorso del sindaco Ivana Gaveglio e breve concerto a cura della Società Filarmonica.
Alle 11,45 è prevista una messa in Collegiata (chiesa Ss. Pietro e Paolo Apostoli); alle 18 l’ammainabandiera.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare. “La celebrazione costituisce un momento di ricordo dei caduti di tutte le guerre e dei tanti carmagnolesi che hanno sacrificato la propria vita per la Patriacommentano dall’Amministrazione comunaleVuole anche essere un ringraziamento per l’impegno quotidiano che le nostre Forze Armate profondono nel Paese e sui fronti di tutto il mondo“.

Domani, lunedì 5 , alle 21 nel cinema Elios di piazza Verdi 4, andrà quindi in scena “La grande guerra comunicata”.
Lo storico Gianni Oliva racconta il conflitto attraverso le copertine della Domenica del Corriere e la proiezione di cortometraggi d’epoca, con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Lorenzo Cipolla.

Un ulteriore appuntamento delle celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale è in programma al cinema teatro Elios la sera di sabato 10 novembre.
«Una ricorrenza storica molto importante, che abbiamo voluto ricordare con iniziative di carattere culturale, gratuite e aperte a tutti», sottolineano dall’Amministrazione civica.

Oggi e il prossimo weekend (10-11 novembre) resta inoltre visitabile, nel salone polivalente di viale Garibaldi 27 (piazza Italia), la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”, con cimeli e ricordi delle famiglie carmagnolesi oltre a materiale storico e d’archivio.