Rinvio per il blocco dei veicoli Diesel Euro 4 in Piemonte

1206

Il ministro dell’Ambiente ha accolto la richiesta di rinvio per il blocco dei veicoli Diesel Euro 4 in Piemonte, che avrebbe riguardato anche Carmagnola, Cambiano, La Loggia, Santena e Vinovo.

rinvio blocco diesel euro 4 piemonte carmagnola
Approvata dal Ministero dell’Ambiente la richiesta di rinvio per il blocco dei Diesel Euro 4 in Piemonte e nell’intero bacino padano

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha accolto la richiesta di rinvio per l’entrata in vigore del blocco alla circolazione dei veicoli Euro 4 Diesel, avanzata dai presidenti delle quattro Regioni del bacino padano (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) visto il perdurare dell’emergenza sanitaria.

La richiesta era arrivata non solo dal mondo produttivo ma anche da quello privato, anche alla luce della riapertura delle scuole e quindi con la possibilità di circolare ed evitare situazioni di possibili contagi -commentano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati- Naturalmente sarà una misura temporanea: da parte nostra non diminuisce l’impegno per combattere lo smog”.

Riapertura scuole in Piemonte, annunciate le date del rientro in aula

Esulta Carmagnola, che già lo scorso 31 dicembre aveva fatto richiesta di rinvio del provvedimento, con una comunicazione del sindaco Ivana Gaveglio alla Regione. “Una scelta dettata dal buon senso, visto il periodo emergenziale che stiamo vivendo“, commenta l’assessore Alessandro Cammarata.

Critica invece Legambiente: “Una scusa poco fondata, perché la pandemia da Covid non è una buona ragione per allentare la guardia sull’inquinamento: entrambi sono da considerarsi, purtroppo, una causa importante di co-morbilità, che ha portato al decesso prematuro decine di migliaia di persone nel corso del 2020 -dichiara il presidente nazionale, Stefano Ciafani- La pandemia è una ragione di più per stoppare subito i diesel Euro 4 e i veicoli più inquinanti, in tutte le città inquinate d’Italia. Seguirà poi lo stop agli Euro 5, previsto nel 2025”.

Città dei 15 minuti, un modello urbano sostenibile basato sulla prossimità

Lo stop ai veicoli Euro 4 Diesel, sia adibiti al trasporto persone che al trasporto merci, sarebbe stato previsto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, nei territori dei Comuni dell’area metropolitana di Torino che hanno sottoscritto il Protocollo anti-smog.

Tra questi, oltre a Carmagnola, anche Cambiano, La Loggia, Santena e Vinovo nell’area carmagnolese, nonché a Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale e Volpiano.

Covid-19 e polveri sottili: Luca Mercalli punta il dito sugli allevamenti intensivi