Carmagnola in Fiore 2022: al via il concorso per giardini, balconi e davanzali fioriti

197

Entra nel vivo il concorso per giardini, balconi e davanzali fioriti “Carmagnola in Fiore 2022”, promosso da Ascom, Assessorato Manifestazioni e Il Carmagnolese: ecco come fare a partecipare. Iscrizioni entro il 2 maggio.

concorso carmagnola in fiore balconi 2022
Fino al 2 maggio è possibile iscriversi al concorso per giardini, balconi e davanzali fioriti “Carmagnola in Fiore 2022”, anche tramite il sito de Il Carmagnolese [immagine di repertorio]
L’Ascom di Carmagnola, l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune e Il Carmagnolese, per rendere sempre più accogliente la città e farla rifiorire dopo l’emergenza Covid-19, hanno deciso di promuovere un concorso nell’ambito dell’iniziativa “Carmagnola in Fiore 2022”.

Tutti i carmagnolesi sono invitati ad abbellire le proprie case con decorazioni floreali, nonché a partecipare al contest “Giardini, balconi e davanzali fioriti” nel corso del mese di aprile.

Vetrine Fiorite 2022 a Carmagnola, ecco i vincitori del concorso

L’iscrizione è gratuita e il concorso è aperto a tutti i cittadini di Carmagnola che dispongono di un balcone, davanzale o giardino privato fronte strada comunale, di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnino, a proprie spese, ad abbellirli e arredarli con piante e fiori. A tutti i partecipanti sarà assegnato un diploma.

I primi tre classificati -indipendentemente da balcone, davanzale o giardino- a insindacabile giudizio di una Giuria qualificata composta da tre membri, riceveranno in premio un buono sconto da spendere presso un’attività commerciale di Carmagnola; i loro allestimenti verranno pubblicati sulle pagine de “Il Carmagnolese”.

Glicine, consigli per curare la scenografica pianta dai fiori a grappolo

È previsto anche un premio assegnato dalla Giuria popolare attraverso la pubblicazione delle foto dell’allestimento di ogni partecipante sulla pagina Facebook de “Il Carmagnolese”, nel mese di maggio.

La foto che riceverà più “mi piace” si aggiudicherà un premio, consistente in un ulteriore buono sconto da spendere presso un’attività commerciale di Carmagnola e nella pubblicazione dell’allestimento sulle pagine de “Il Carmagnolese”.

Ranuncolo, un fiore elegante e primaverile per la casa

Per aderire al concorso è sufficiente compilare il modulo di iscrizione scaricabile QUI o disponibile in tutte le panetterie di Carmagnola.

Il modulo compilato (in stampatello) dovrà essere restituito entro il 2 maggio 2022 presso le attività commerciali sottoelencate:

  • Thun – Il bello dei sogni – via Valobra 186
  • La Macelleria Chicco – via Valobra 3
  • C’è vino e vino – Via Fratelli Vercelli 15
  • Bar San Giovanni – Via San Giovanni 40
  • Jumbo Sport – Via Torino 39/E
  • Panetteria Antico Forno – via Del Porto 164

oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica agli indirizzo gtavella@ascomtorino.it o redazione@ilcarmagnolese.it.

Carmagnola è tra i “Comuni Turistici” 2022 del Piemonte

I moduli incompleti dei dati richiesti non potranno essere presi in considerazione. Tramite il suddetto modulo, si richiederà la visita della Giuria del concorso inserendo la data in cui l’allestimento sarà pronto per essere giudicato, fermo restando che tale data dovrà essere non oltre il 10 maggio 2022.

Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione i seguenti elementi: la sistemazione generale degli spazi; l’assortimento e la qualità delle piante; la combinazione dei colori e l’armonizzazione con il contesto; lo stato di fioritura e la qualità di altri elementi dell’allestimento (supporti, contenitori, accessori, ecc.).

Qualche consiglio per la coltivazione e la cura della camelia, il fiore della stima e della devozione

Non sono ammessi arredi eseguiti con l’impiego in prevalenza di piante secche, sintetiche e fiori finti.
I partecipanti dovranno impegnarsi a mantenere il decoro della composizione floreale fino al momento della premiazione, prevista nel corso della serata del primo “Giovedì sotto le stelle”, nel mese di giugno 2022.

Senza preavviso e in base alle domande di adesione pervenute, una Commissione composta da due o più membri della Giuria effettuerà i sopralluoghi, attribuendo a ciascun partecipante un punteggio da 0 a 20 punti per ognuno dei suddetti elementi di valutazione.

Narciso, suggerimenti per coltivare il fiore dai mille significati

La sommatoria dei punteggi parziale fornirà il punteggio del totale assegnato al concorrente. La Giuria ha titolo per redimere ogni controversia e le decisioni in merito al regolamento del concorso sono assolutamente inappellabili.

La Commissione è autorizzata a scattare delle foto che verranno pubblicate sul web, sugli organi di stampa e potranno essere oggetto di esposizione pubblica.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata delle regole sopra esposte e l’insindacabile giudizio della Giuria.

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CONTEST FLOREALE

Sono esclusi dalla partecipazione coloro che esercitano in proprio l’attività di fiorista e/o vivaista e i membri della Giuria. Gli organizzatori del concorso sono esonerati da ogni e qualsiasi responsabilità e/o obbligazione anche nei confronti di terzi che dovessero derivare dalla partecipazione al contest.

Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ascom Carmagnola nella sede di via Milanesio di Coassolo 6, nei seguenti orari: lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 e venerdì mattina dalle 9 alle 12 oppure contattare il numero 011-97181 (Car On Line).

Il Piemonte protagonista a Euroflora 2022 con un allestimento sensoriale