Carmagnola, lavori in ritardo per la materna di via Sella: la questione in Consiglio

138

Il centro-sinistra, con un’interpellanza in Consiglio comunale, solleva la questione del ritardo nei lavori (a carico dell’INAIL) per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia di via Quintino Sella a Carmagnola.

scuola via sella carmagnola
I lavori per la nuova scuola dell’infanzia di via Quintino Sella, a Carmagnola, sono fermi da alcuni mesi per una variante al progetto decisa dall’INAIL, che costruisce la struttura: sul tema, il centro-sinistra ha presentato un’interpellanza in Consiglio.

«I lavori al cantiere per la realizzazione della nuova scuola materna di via Quintino Sella (nella zona sud di Carmagnola, ndr), avviato nel 2023, sono ormai fermi da parecchi mesi. Perché? Quando saranno completati?».

Questo il succo di un’interpellanza alla Giunta Gaveglio che è stata presentata dai consiglieri delle liste di centro-sinistra, Partito Democratico e Carmagnola Civica, in vista della prossima seduta del Consiglio comunale a fine mese.

Nuova materna di via Sella, c’è l’accordo tra Carmagnola e Inail

«Qual è la nuova calendarizzazione dei lavori (che sono a carico dell’INAIL, come da convenzione firmata con il Comune nel 2021, ndr) e delle opere di urbanizzazione previste (a carico del Comune)?», domandano nello specifico.

Gli esponenti della minoranza chiedono anche informazioni in merito ad eventuali aumenti per il costo complessivo dell’opera, finora stimato in circa sette milioni di euro.

Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall’Inail

«L’INAIL ha bloccato il cantiere perché si è resa necessaria una variante al progetto tecnico, che dovrebbe essere approvata a breve, anche se si tratta di decisioni e tempistiche sulle quali non abbiamo modo di intervenire -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata- Contiamo che i lavori ripartano nei prossimi mesi e di avere la struttura operativa a partire da settembre 2025, per l’inizio di quell’anno scolastico».

Per quanto riguarda le opere che riguarderanno la viabilità a servizio della nuova scuola, Cammarata ribadisce come tali tempistiche, pur trattandosi di lavori che verranno eseguiti direttamente dal Comune, «andranno di pari passo con quelle della costruzione dell’edificio».

Il Comune di Carmagnola progetta la nuova viabilità di via Quintino Sella