Carmagnola: nuove raccolte firme contro le scorie radioattive

672

Oggi, sabato 16 gennaio, ritornano al mercato di Carmagnola i banchetti di raccolta firme contro l’ipotesi del deposito nazionale delle scorie radioattive.

Firme scorie radioattive Carmagnola
Tornano i banchetti a Carmagnola per raccogliere le firme contro l’ipotesi del deposito nazionale delle scorie radioattive

Questa mattina -sabato 16 gennaio 2021- nuova mobilitazione per la raccolta delle firme contro l’ipotesi di creare a Carmagnola il deposito nazionale delle scorie radioattive.

Due i banchetti previsti, in occasione del mercato ambulante del sabato, con orario indicativo dalle 9:30 alle 12.
Per firmare occorre presentare un documento di identità.

In piazza IV Martiri saranno presenti gli esponenti del Comitato civico cittadino, creato appositamente dopo l’annuncio di Sogin, che vede al suo interno esponenti politici di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione.

Il consigliere Pasquale Sicilia con Mario Scaglione (ex segretario cittadino FdI) mentre raccolgono le firme in piazza Sant’Agostino per il Comitato Carmagnola Città Viva

Piazza Sant’Agostino ospiterà invece la raccolta firme del Comitato Carmagnola Città Viva, presieduto dal consigliere Pasquale Sicilia, che ha scelto di procedere in modo autonomo “contro la politicizzazione di questa iniziativa“.

Complessivamente sono state finora raccolte circa 2.500 firme, sommando le cifre dichiarate dai promotori delle due petizioni (è possibile firmarle entrambi).

In parallelo, intanto, crescono anche le sottoscrizioni all’appello online contro le scorie nucleari, sulla piattaforma Change.org.

Firme anti nucleare a Carmagnola, la petizione va online