Domenica 26 settembre i volontari di Plasticfree Onlus danno appuntamento a Carmagnola per ripulire dai rifiuti la spiaggia sul Po al confine con Carignano.

Domenica 26 settembre 2021 anche Carmagnola aderisce alla giornata nazionale Plasticfree, insieme ad altre 300 città italiane, per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.
L’appuntamento per i volontari -aperto chiunque voglia contribuire a tutelare l’ambiente- è alle ore 9:30 nella spiaggia sul fiume Po, nei pressi del ponte verso Carignano (ex Statale 20).
L’evento si svolge il giorno successivo a un’altra storica manifestazione dedicata alla cura del territorio e al contrasto del littering –Puliamo il Mondo– in un weekend caratterizzato da numerose iniziative ambientali in tutto il territorio del Carmagnolese.
“L’evento è organizzato da Plasticfree Onlus, che dal 2019 informa e sensibilizza le persone sulla pericolosità ambientale della plastica -spiega Maurizio Notaro, referente carmagnolese dell’Associazione, che ha firmato un protocollo di intesa con il Comune- L’iniziativa, ovviamente gratuita e senza limiti di età in quanto adatta ad adulti e bambini, vuole avere un forte valore simbolico, pur sapendo che questo non sarà un atto risolutivo al contrasto dell’inquinamento“.
A fine raccolta è prevista una foto di rito con il “bottino” e successiva stima dei chilogrammi di spazzatura raccolta; lo smaltimento sarà a cura del Consorzio Chierese per i Servizi.
Per partecipare all’evento sono necessari guanti e mascherina; è richiesta l’iscrizione, direttamente a questo link.