Carmagnola Plasticfree, volontari in azione contro i rifiuti

405

Domenica 26 settembre i volontari di Plasticfree Onlus danno appuntamento a Carmagnola per ripulire dai rifiuti la spiaggia sul Po al confine con Carignano.

carmagnola plasticfree
Domenica 26 settembre 2021 alle ore 9:30 presso la spiaggia sul Po si terrà il primo appuntamento curato da Plasticfree Onlus a Carmagnola, in occasione della giornata nazionale di raccolta dei rifiuti abbandonati (foto: plasticfree.it)

Domenica 26 settembre 2021 anche Carmagnola aderisce alla giornata nazionale Plasticfree, insieme ad altre 300 città italiane, per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.

L’appuntamento per i volontari -aperto chiunque voglia contribuire a tutelare l’ambiente- è alle ore 9:30 nella spiaggia sul fiume Po, nei pressi del ponte verso Carignano (ex Statale 20).

L’evento si svolge il giorno successivo a un’altra storica manifestazione dedicata alla cura del territorio e al contrasto del litteringPuliamo il Mondo– in un weekend caratterizzato da numerose iniziative ambientali in tutto il territorio del Carmagnolese.

“Puliamo il mondo” 2021 a Carmagnola: anche in kayak contro i rifiuti

L’evento è organizzato da Plasticfree Onlus, che dal 2019 informa e sensibilizza le persone sulla pericolosità ambientale della plastica -spiega Maurizio Notaro, referente carmagnolese dell’Associazione, che ha firmato un protocollo di intesa con il Comune- L’iniziativa, ovviamente gratuita e senza limiti di età in quanto adatta ad adulti e bambini, vuole avere un forte valore simbolico, pur sapendo che questo non sarà un atto risolutivo al contrasto dell’inquinamento“.

A fine raccolta è prevista una foto di rito con il “bottino” e successiva stima dei chilogrammi di spazzatura raccolta; lo smaltimento sarà a cura del Consorzio Chierese per i Servizi.

Per partecipare all’evento sono necessari guanti e mascherina; è richiesta l’iscrizione, direttamente a questo link.

Littering e rifiuti abbandonati, una campagna nelle Langhe e nel Roero per contrastare questi fenomeni