“Puliamo il mondo” 2021 a Carmagnola: anche in kayak contro i rifiuti

894

Sabato 25 settembre appuntamento a Carmagnola con l’edizione autunnale di “Puliamo il Mondo” 2021, storica iniziativa di Legambiente contro l’abbandono di rifiuti. Alcuni kayak e gommoni interverranno nel Po al Gerbasso.

puliamo il mondo 2021 carmagnola
Sabato 25 settembre 2021 appuntamento alle ore 14 in piazza Sant’Agostino a Carmagnola per l’edizione autunnale di “Puliamo il Mondo”

Torna a Carmagnola anche nel 2021 la storica iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo!”, con appuntamento sabato 25 settembre alle ore 14 in piazza Sant’Agostino.

La manifestazione è organizzata dal locale Circolo “Il Platano” dell’Associazione ambientalista, in collaborazione con le GIAV – Guardie Ittico Ambientale Volontarie, il Circolo ARCI Margot, l’Associazione Karmadonne e il Gruppo Giovani della Croce Rossa di Carmagnola, con il supporto della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e con i patrocini dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Po torinese e della Città di Carmagnola.

Giav Carmagnola, tra controlli e divulgazione ambientale

L’edizione di quest’anno sarà assolutamente unica, grazie al coinvolgimento dei volontari di Alpi Kayak, che nei pressi del fiume Po al Bosco del Gerbasso caleranno kayak e gommoni nel fiume per permettere la raccolta di rifiuti in acqua“, spiegano gli organizzatori.

Per partecipare alla raccolta sui kayak è richiesta la prenotazione via email, scrivendo a ilplatano.legambiente@gmail.com.

PET Kupa, la (pazza) regata del riuso che salva il fiume Tibisco

Lo scopo dell’evento è riportare il più possibile alle condizioni naturali le tante aree di Carmagnola bisognose di “respiro”: purtroppo sono sempre molte quelle necessitano un intervento drastico di pulizia -fanno notare da Legambiente- Nonostante se ne parli molto e si cerchi di sensibilizzare la popolazione a salvaguardare il mondo in cui viviamo, assistiamo sempre più all’indifferenza di chi non si preoccupa di gettare a terra anche il più piccolo rifiuto“.

I partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi e raggiungeranno i luoghi prescelti per la pulizia. Sono obbligatori l’utilizzo di mascherina e il rispetto delle regole di distanziamento sociale; fortemente consigliati abbigliamento e calzature comodi o stivali e guanti da lavoro.

Nel Roero una campagna contro littering e abbandoni di rifiuti