Carmagnola: si parla di deposito nucleare con l’onorevole Ruffino

939

Venerdì 16 settembre, alle ore 18 in biblioteca, l’onorevole Daniela Ruffino e il professor Zollino organizzano un incontro per fare il punto sul possibile deposito nucleare a Carmagnola.

Daniela Ruffino carmagnola scorie nucleari
L’onorevole Daniela Ruffino, deputata uscente del collegio di Carmagnola, sarà in città venerdì alle 18 per un incontro dedicato al tema del deposito nazionale delle scorie radioattive (foto @ Facebook)

Venerdì 16 settembre 2022 è in programma a Carmagnola, alle ore 18 nella sala Solavaggione della biblioteca civica di via Valobra 102, un incontro con l’onorevole Daniela Ruffino, dedicato all’iscrizione del sito di Casanova nell’elenco delle aree potenzialmente idonee per la realizzazione del deposito in cui stoccare tutte le scorie radioattive d’Italia.

Oltre a Ruffino -deputata uscente, candidata alla Camera con Azione e Italia Viva nel collegio uninominale e plurinominale che comprende Carmagnola– sarà affiancata dal professor Giuseppe Zollino, docente all’Università di Padova di Tecnica ed Economia dell’Energia e di Impianti Nucleari.

Deposito nucleare, l’onorevole Ruffino attacca Sogin: “più trasparenza”

Negli ultimi mesi Ruffino ha seguito il percorso per la scelta del possibile sito anche tramite numerose interpellanze parlamentari.

Abbiamo denunciato le annose gravi criticità della gestione Sogin, tra cui l’assurdo licenziamento in tronco del direttore responsabile del deposito nazionale, poco dopo la conclusione del seminario nazionale da egli stesso guidato -sottolinea la deputata- Ne abbiamo chiesto il commissariamento e il Governo Draghi lo ha deciso prima dell’estate“.

L’onorevole Ruffino contro Sogin: “rendete pubblica la carta nucleare”

Ora Ruffino confida che la nuova commissaria riesca a istituire un clima di fiducia con le popolazioni, giustamente sinora diffidenti” e ribadisce la necessità (e la sicurezza) di un deposito unico nazionale per le scorie nucleari.

Come Terzo Polo chiediamo che il sito venga scelto al più presto tra quelli che risulteranno idonei e che la scelta sia a prova di qualsiasi accertamento, alla luce del sole -conclude l’onorevole- Anche la struttura dovrà quindi essere costruita in tempi certi“.

Il pasticcio dei nuovi collegi elettorali per i Comuni del Carmagnolese

“Il Carmagnolese” è a disposizione di tutte le forze politiche per segnalare, gratuitamente, gli appuntamenti della campagna elettorale 2022: scrivere a redazione@ilcarmagnolese.it con almeno tre giorni di anticipo. Per la pubblicità elettorale online chiamare il numero 339-2121480.