Grazie a 420 mila euro di fondi del PNRR, il Consorzio CISA 31 e il Comune di Carmagnola finanziano la creazione di una nuova struttura per persone diversamente abili ai Cavalleri.
Con una comunicazione ufficiale al Consiglio comunale di Carmagnola, la sindaca Ivana Gaveglio ha informato che 420 mila euro di fondi del PNRR permetteranno di creare una nuova struttura a favore di persone diversamente abili.
La “Comunità-alloggio” sorgerà nell’immobile di proprietà comunale che un tempo ospitava la ex scuola dei Cavalleri, che sarà ristrutturato e messo a norma grazie al finanziamento europeo.
I fondi del PNRR sono stati assegnati al Consorzio socio-assistenziale CISA 31, che li ha girati al Comune per la realizzazione dei lavori di riqualificazione edilizia ed energetica.
Gli utenti di Casa Roberta consegnano i pacchi alimentari alle famiglie bisognose di Carmagnola
«Una volta avviata, la struttura potrà accogliere 10-12 persone, che saranno seguiti da educatori e potranno sperimentare e sviluppare percorsi di autonomia», ha spiegato la sindaca Gaveglio.
Il consigliere Paolo Sibona (PD) ha però sollevato alcuni dubbi in merito alla localizzazione: «Essere in una frazione non esclude queste persone dal tessuto cittadino, oltre a risultare scomodo per gli stessi utenti e per le loro famiglie?».
Obiezioni respinte da Gaveglio, che ha sottolineato come la scelta sia frutto di un percorso condiviso con il CISA: «Anche prendere un pullman o una navetta contribuisce a far crescere l’autonomia individuale -ha dichiarato- Inoltre la socializzazione è più facile nei borghi che in centro città».