Carnevale di Carignano 2024, il programma completo

1833

A Carignano i festeggiamenti per il Carnevale 2024 apriranno sabato 27 gennaio con l’inaugurazione e la presentazione della Castellana e del Gran Siniscalco e si concluderanno martedì 13 febbraio con la premiazione delle maschere vincitrici.

carnevale 2022 carignano
Il carro di Borgo Valdocco “Siamo in alto mare”, primo classificato nel 2016 (foto: Carnevale di Carignano @ Facebook)

Anche quest’anno il Carnevale di Carignano 2024 prevede numerose iniziative per divertire grandi e piccini. Dall’inaugurazione di sabato 27 gennaio, fino alla premiazione di martedì 13 febbraio, ecco il programma completo dell’evento.

Si parte sabato 27 gennaio, alle ore 17, con l’inaugurazione e con la tradizionale investitura della Castellana e del Gran Siniscalco, ruoli che quest’anno verranno interpretati dai novelli sposi carignanesi Marta Neri ed Emanuele Dealbera; durante la cerimonia d’investitura, ci sarà la presentazione delle maschere partecipanti e dei personaggi storici ospiti. Per concludere la giornata, l’appuntamento è in via Frichieri 13, nella Sala del Consiglio Comunale, per l’aperitivo di Carnevale, offerto dalla ditta Sodexo.

Aperto il bando “Solidarietà a Carignano” per over 50 in difficoltà economica

Domenica 4 febbraio l’appuntamento è alle ore 14 per il Gran Corso Mascherato, nel quale sfileranno per le vie della città, oltre alla Castellana e al Gran Siniscalco, carri, carretti, maschere e gruppi, con la partecipazione del gruppo di musica country Old Wild West e della Banda Filarmonica Vinovese G. Verdi. La sfilata seguirà questo percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda. La fine della sfilata è prevista per le ore 17:30.

Numerosi sono gli appuntamenti per sabato 10 febbraio: apertura alle ore 14 con spettacoli di giocoleria, ruota umana ed animazione per grandi e piccini, seguiti dalla merenda, offerta dalla ditta Sodexo, nella Sala del Consiglio Comunale in via Frichieri 13; alle ore 18, in piazza Liberazione, sarà possibile ascoltare la serenata alla Castellena, con la partecipazione del Coro della città di Carignano; infine, alle ore 20 ci sarà la spettacolare sfilata del Gran Corso Mascherato in notturna. Il Gran Corso sfilerà per via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I e piazza Carlo Alberto. La fine della sfilata è prevista per le ore 23.

Domenica 11 febbraio l’appuntamento è in piazza Carlo Alberto alle ore 14, con l’apertura della sfilata a cura della banda musicale “La Filarmonica Piobesina”, accompagnata dalle majorettes. La sfilata del Gran Corso Mascherato, con la partecipazione della Castellana, del Gran Siniscalco, dei carri, delle maschere e del gruppo di musica country Old Wild West, avrà il seguente percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto, Quadronda. Il termine dell’evento è previsto per le 17:30.

Il Carnevale di Carignano 2023

La giornata di lunedì 12 febbraio inizierà alle ore 14:30 all’Istituto Faccio Frichieri e alla Fondazione Quaranta, con il Carnevale Benefico, al quale parteciperanno la Castellana, il Gran Siniscalco, le maschere e i carri; l’intrattenimento musicale sarà a cura di Jerry Maggiore. Alle ore 20, nella tensostruttura di via Roma, si terranno i Giochi dei Carri, con la collaborazione dell’Associazione Carnevalando di Carignano

Gli appuntamenti termineranno con la giornata di chiusura del Carnevale, martedì 13 febbraio. Alle ore 14, l’ultima sfilata del Gran Corso Mascherato, che seguirà il seguente percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, piazza Carlo Alberto. Alle ore 16:30, infine, in piazza Carlo Alberto, ci sarà la classifica dei carri allegorici e la premiazione dei vincitori del concorso.

Durante tutto l’evento, nel corso delle sfilate dei carri allegorici, sarà presente in piazza S. Giovanni Bosco un punto di ristoro con vin brulè, a cura del Comitato Manifestazioni e del Gruppo Alpini di Carignano.

È possibile avere maggiori informazioni sul programma del Carnevale cliccando qui.

Carignano, opportunità di servizio Civile Universale in Comune