Castagnole, Piobesi e Virle rinnovano la convenzione per la polizia locale

96

É stata rinnovata la convenzione legata alla gestione della polizia locale e delle sue funzioni nei Comuni di Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese e Virle Piemonte. L’accordo sarà valido per i prossimi cinque anni.

piobesi torinese castagnole piemonte virle piemonte convenzione rinnovo polizia locale
I Comuni di Castagnole Piemonte, None, Piobesi Torinese, Scalenghe e Virle Piemonte hanno rinnovato la convenzione per la gestione in forma associata dei diversi servizi di competenza della Polizia locale [immagine di repertorio]
É stata rinnovata la convenzione per la gestione in forma associata dei servizi di competenza della Polizia locale dalle Amministrazioni di Castagnole Piemonte, None, Piobesi Torinese, Scalenghe e Virle Piemonte.

L’esercizio in forma associata di funzioni proprie dei Comuni rappresenta una valida soluzione, in quanto assicura una migliore qualità del servizio, una gestione uniforme sull’intero territorio interessato e un contenimento dei costi relativi“, si legge nel testo della convenzione. Il patto si è ormai consolidato dopo la sua creazione nel 2011.

Castagnole e Piobesi, raccolti quasi 800 euro per la Protezione Civile

L’anno scorso, nel 2021, si era già registrata una novità con l’entrata nella convenzione dell’Amministrazione di Scalenghe; adesso l’uscita del Comune di Candiolo modifica nuovamente gli equilibri dell’accordo. Nonostante ciò per i Comuni non cambierà la quota da versare per il servizio.

La convenzione prevede che i Comuni aderenti gestiscano in forma associata le funzioni relative alla polizia municipale, alla polizia annonaria, a quella amministrativa, alla circolazione stradale e anche ai vari servizi connessi a ciò. All’interno del testo dell’accordo, approvato da tutte e cinque le Amministrazioni coinvolte, sono presenti le finalità e la durata della convenzione, le modalità di concretizzazione dei servizi e delle attività, i rapporti finanziari tra gli enti e la ripartizione degli oneri finanziari; infine sono anche riportati gli obblighi e le garanzie dei Comuni aderenti.

Rinnovata la convenzione tra Castagnole e Piobesi per Protezione civile e Commercio