Cercasi testimoni delle storiche alluvioni nel territorio di Carmagnola

813

I volontari di Protezione civile del progetto “Io non rischio” di Carmagnola stanno raccogliendo aneddoti e racconti da parte di chi ha vissuto le storiche alluvioni che hanno interessato la città.

alluvioni a carmagnola
Una celebre immagine della storica alluvione del 1974 a Carmagnola, con il passaggio di un mezzo anfibio in piazza Garavella, nel cuore del centro storico cittadino (foto: pagina Facebook Io Non Rischio Carmagnola – Centro Studi Carmagnolesi)

In vista della giornata nazionale “Io non rischio” 2021, in programma il prossimo 24 ottobre anche a Carmagnola, i volontari della Protezione civile sono alla ricerca di testimonianze e aneddoti che riguardano le storiche alluvioni che hanno coinvolto il territorio nei decenni passati.

Questo l’appello rilanciato tramite la pagina Facebook del progetto: “Sei stato testimone di qualche alluvione storica nel territorio di Carmagnola? Vorresti raccontare qualche aneddoto, ricordare le tue emozioni? Poiché la memoria è anche utile per ricostruire gli scenari e fare una buona pianificazione, stiamo raccogliendo i vari racconti, che verranno presentati nel corso della giornata nazionale“.

Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali: quando la natura si fa sentire

Chi fosse interessato/a, contatti il gruppo di Protezione civile Emergenza Radio Carmagnola al numero 368-3041396 o tramite l’indirizzo email segreteria@emergenzaradio.it entro il 20 ottobre: verranno fornite tutte le indicazioni per raccontare la propria storia.

“Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” è una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano l’Italia, compresi quelli di carattere idrogeologico. Domenica 24 ottobre il volontariato di Protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.

#Iononrischio 2020, la campagna di protezione civile è online