Chiara Francini apre “Letti di Notte” 2021 a Carmagnola

719

Al via da domani, martedì 8 giugno, l’edizione 2021 del festival letterario di Carmagnola “Letti di Notte”: la prima ospite a Cascina Vigna sarà Chiara Francini, conduttrice, attrice e scrittrice.

Chiara Francini Carmagnola
Chiara Francini apre il festival letterario “Letti di Notte” 2021 a Carmagnola

Si apre domani, martedì 8 giugno 2021, la nuova edizione del festival letterario “Letti di Notte” a Carmagnola: la prima autrice a salire sul palco di Cascina Vigna sarà Chiara Francini, per presentare il suo libro “Il cielo stellato fa le fusa”, edito da Rizzoli. A intervistarla sarà Silvia Garbarino de La Stampa.

Francini, nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, è una scrittrice e attrice di teatro e cinema oltre che conduttrice televisiva. Collabora con “La Stampa” come editorialista. Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi bestseller “Non parlare con la bocca piena” (2017) e “Mia madre non lo deve sapere” (2018). Ha condotto numerosi programmi anche in prima serata come “Colorado Cafè” su Italia 1.

Letti di Notte 2021 a Carmagnola, svelati ospiti e programma

La sua opera racconta di quattro ragazze e altrettanti ragazzi, provenienti ciascuno da un mondo diverso, che restano rinchiusi in una villa sontuosa a Fiesole, in compagnia di una governante e di un gatto. Che fare, se non ispirarsi al Decameron di Boccaccio e mettersi a novellare?

È, questa che vi narro, una storia che prende vita sulle colline di Firenze, durante un giorno di maggio, in una dimora dal nome che pare scritto da Petrarca. O da Biancaneve. Villa Peyron al Bosco di Fontelucente. In questa magione profumata di fiori, caffellatte e bucati s’ha da svolgere, durante un fine settimana, un convegno prelibato che parla di Cibo e Cultura. I partecipanti, golosi di bellezza e d’arte, vengono da ogni angolo del creato“, è l’incipit del romanzo.

Letti di Notte a Carmagnola, presentato il manifesto 2021

L’appuntamento -a ingresso gratuito– è in programma alle ore 21. Non è necessaria la prenotazione; si consiglia di recarsi sul posto con congruo anticipo per effettuare le necessarie procedure di registrazione. La capienza è limitata e occorre rispettare tutte le prescrizioni anti-Covid in vigore.

Dopo Chiara Francini, gli altri ospiti del Gruppo di Lettura Carmagnola a “Letti di Notte” 2021 saranno mercoledì 9 giugno Gianluca Gazzoli; giovedì 10 giugno Francesco Aquila; venerdì 11 giugno Andrea Montovoli e sabato 12 giugno Marco Malvaldi e Stefano Tofani.

L’appuntamento rientra all’interno del cartellone del Mese della Cultura 2021 del Comune di Carmagnola.

Giugno 2021, Carmagnola dedica un mese alla Cultura

«Sarà un’edizione all’insegna della ripartenza: tante associazioni carmagnolesi collaboreranno per trasmettere il forte segnale dell’importanza dell’arte nella vita di tutti noi -commenta Maurizio Liberti, anima del Gruppo e conduttore dell’evento- Il Circolo fotografico La Fonte tornerà a schierare i suoi bravissimi fotografi per immortalare i momenti più emozionanti e curiosi; i ragazzi della marching band di Sax Mania, diretti come sempre dal maestro Maurizio Rosa, saranno nuovamente gli artefici della sigla di apertura e di chiusura di ogni serata e, per la prima volta, faranno capolino a sorpresa le leggiadre danzatrici di Essenza Danza, il laboratorio di movimento creativo diretto da Elena Piazza».

Inoltre, i lettori della biblioteca civica Rayneri saranno presenti per porre, ogni sera, una domanda ai protagonisti; i sei libri saranno infatti disponibili per il prestito. Prevista anche la collaborazione con il gruppo di commercianti del progetto Vetrine Condivise; la regia è affidata a Vida Network.

Concorso vetrine a Carmagnola in occasione di “Letti di Notte” 2021