Carmagnola: si progetta un nuovo tratto di pista ciclabile ai Cappuccini

205

Grazie ad avanzi dalle precedenti opere per quasi 110 mila euro, il Comune di Carmagnola progetta un nuovo tratto di pista ciclabile lungo via del Porto ai Cappuccini, tra la rotonda con via San Francesco di Sales e via Racconigi.

pista ciclabile cappuccini carmagnola
Il nuovo tratto di ciclabile interesserà via del Porto, tra via San Francesco di Sales e via Racconigi, andando anche a razionalizzare i percorsi ciclo-pedonali oggi presenti

Un ulteriore tratto di pista ciclabile è in fase di progettazione a Carmagnola, lungo il tratto di via del Porto che attraversa contrada Cappuccini: il costo, stimato in circa 110 mila euro, sarà coperto con i risparmi ottenuti dai precedenti cantieri realizzati per opere analoghe.

La nuova ciclabile partirà dalla rotonda con via San Francesco di Sales (“rotonda dei cordai”), al confine con San Bernardo, e proseguirà fino all’attuale semaforo di via Racconigi, all’altezza della caserma dei carabinieri (dove è già in previsione la realizzazione di una nuova rotonda).

Carmagnola, una nuova rotonda all’incrocio “dei carabinieri”

Per realizzare l’intervento, l’Amministrazione intende utilizzare i fondi derivanti dalle economie ottenute sui cantieri per le ciclabili stazione-San Giovanni (rossa), pari a oltre 38 mila euro, e Parco Vigna-San Bernardo (verde), pari a circa 70 mila euro.

Il nostro obiettivo è creare una corsia a norma, riservata ai ciclisti, per permettere a chi va in bicicletta di recarsi in sicurezza dall’area ovest della città al centro storico e viceversa, dando un ulteriore impulso alla mobilità dolce“, spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici.

Piste ciclabili a Carmagnola, tocca a via Racconigi e via Sommariva

Il lavoro -la cui progettazione è stata affidata allo stesso professionista che già ha realizzato la ciclabile verde- prevede la creazione di un percorso ben visibile e protetto, integrando dove possibile e omogeneizzando eventuali tratti ciclopedonali già presenti nell’area.

Il progetto definitivo, dal costo di circa seimila euro Iva inclusa, dovrà essere presentato al CONI per il parere di competenza; il Comune di Carmagnola dovrà anche chiedere formalmente all’Istituto di Credito Sportivo la possibilità di dirottare su questo intervento i fondi non spesi per i precedenti cantieri.

Nasce la pista ciclabile sul cavalcaferrovia di via Poirino