“Al cinema dopo la merenda” per i bambini all’Elios di Carmagnola

603

Proiezione pomeridiana riservata ai bambini nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre al cinema Elios di Carmagnola, organizzata nell’ambito di “Sottodiciotto diffuso”.

cinema carmagnola bambini
“Wolfwalkers” è il film per bambini proposto giovedì 14 ottobre dal cinema Elios di Carmagnola, in piazza Verdi

Continua la collaborazione tra il cinema Elios di Carmagnola e AIACE Torino, con il contributo della Regione Piemonte, che quest’anno permette di dare vita a un appuntamento dedicato ai bambini, in programma giovedì 14 ottobre alle ore 16:30, nell’ambito del Sottodiciotto Film Festival.

La proiezione pomeridiana, che fa parte del programma di Sottodiciotto Diffuso, è gratuita per tutti e si intitola “Al cinema dopo la merenda”.
Si tratta di un invito alle famiglie, ma questa volta saranno i bambini a invitare genitori, nonni e zii per partecipare alle iniziative culturali del Cinema Elios di Carmagnola“, spiegano i volontari della sala cinematografica.

Un corto del “Baldessano Roccati” tra i finalisti di Sottodiciotto 2020

L’appuntamento è per giovedì 14 ottobre alle 16:30 con la proiezione di “Wolf Walkers – Il popolo dei lupi”, film di animazione candidato al Premio Oscar e al Golden Globe.
“Nell’Irlanda del 1650, Lord Protector ha ordinato di sradicare la foresta che costeggia il villaggio di Kilkenny, con l’obiettivo di occupare e consumare il territoriola sinossi della pellicola proposta- Per sterminare l’ultimo branco di lupi che impedisce l’operazione, arriva dall’Inghilterra il cacciatore Bill Goodfellowe, che porta con sé la figlia adolescente Robyn. Desiderosa di evadere da una realtà ostile, la ragazzina si avventura nel bosco: si imbatte così in Mebh, nativa selvaggia che di notte diventa un lupo, e scopre il mondo dei Wolfwalkers, figure leggendarie, mezzi uomini e mezzi lupi, trasformandosi in ciò che suo padre ha il compito di distruggere“.

Si tratta quindi di un racconto di formazione, dominato da personaggi che sin dalla tenera età devono fare i conti con grandi cambiamenti. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Maitre Patissier” (6′ 35″; 2010) di Alberto Antinori, Adolfo di Molfetta, Giulia Landi ed Eugenio Laviola.

Roberto Ratto

Uno studio sui toponimi ci svela la storia di lupi e orsi in Italia