“Lontani… ma presepi”, nuovo concorso dell’oratorio di Villastellone

1304

L’oratorio di Villastellone ha dato il via al concorso “Lontani ma presepi!” per condividere lo spirito natalizio nella comunità.

presepi villastellone
Il concorso “Lontani… ma presepi!” dell’oratorio di Villastellone

“Lontani… ma presepi!” è la nuova iniziativa ideata dall’oratorio di Villastellone che consiste in un concorso sui presepi, organizzato per condividere all’interno della comunità il significato del Natale.

Si tratta di una valida alternativa per riunire i villastellonesi in occasione di questa festività e che si sostituisce al tradizionale presepio vivente per le vie cittadine il quale, a differenza degli anni precedenti, non sarà possibile ricreare questo dicembre a causa dell’emergenza sanitaria“, spiegano gli organizzatori.

È stata la lettera apostolica Admirabile Signum di Papa Francesco del 1° dicembre 2019 a ispirare gli organizzatori dell’evento. In essa viene sottolineata l’importanza dei presepi nelle case dei fedeli essendo un simbolo che permette di rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme e che “aiuta ad immaginare le scene, stimola gli affetti, invita a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza, contemporanei dell’evento che è vivo e attuale nei più diversi contesti storici e culturali”.

Il carmagnolese Domenico Agasso jr racconta Papa Francesco

Inoltre, “davanti al presepe, la mente va volentieri a quando si era bambini e con impazienza si aspettava il tempo per iniziare a costruirlo. Questi ricordi ci inducono a prendere sempre nuovamente coscienza del grande dono che ci è stato fatto trasmettendoci la fede; e al tempo stesso ci fanno sentire il dovere e la gioia di far partecipare i figli e i nipoti alla stessa esperienza. Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita.

Il concorso, aperto a grandi e piccini, propone tre categorie di presepi: il presepe realizzato con materiali di recupero, il presepe tradizionale e il presepe disegnato.

Per partecipare al concorso sarà necessario inviare la foto del proprio presepe entro domenica 20 dicembre 2020 via email a oratorio@parrocchiavillastellone.it, via Whatsapp al numero 333-6026432 (Chiara) o come messaggio sulla pagina Facebook dell’oratorio, specificando il proprio nome, cognome ed eventuale età (nel caso si tratti di un bambino o di un ragazzo).

Le fotografie saranno pubblicate sul sito della parrocchia e dal 23 al 30 dicembre chi lo desidera potrà procedere alla votazione del presepe preferito.

La parrocchia di Villastellone lancia il nuovo sito web