Cook the Book con Paola Cereda al Bobbio di Carignano

159

Venerdì 2 dicembre Paola Cereda, psicologa e scrittrice, sarà ospite al Bobbio di Carignano per l’apericena letteraria “Cook the Book”.

cereda carignano
Paola Cereda presenta a Carignano il suo ultimo romanzo “La Figlia del Ferro” (foto @ FacebooK)

Venerdì 2 dicembre 2022, la psicologa e scrittrice Paola Cereda, specializzata in diritti umani e cooperazione internazionale, presenterà a Carignano il suo ultimo romanzo La Figlia del Ferro, ospite a “Cook the Book”, rassegna letteraria-gastronomica organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme agli allievi e ai professori della sezione alberghiera dell’Istituto “Norberto Bobbio”.

Questa è la sinossi del romanzo, che tratta una vicenda realmente accaduta:

“Iole vive all’Elba, isola di miniere di ferro. Il bombardamento del 1943 la costringe ad affrontare da sola l’occupazione tedesca. Figlia di un anarchico, abita a Portoferraio e si mantiene come lavandaia. Il 1944 è l’anno dello sbarco delle truppe alleate. Tra i soldati in arrivo all’Elba c’è anche Ibrah, un fuciliere senegalese dell’esercito coloniale francese. Ci sono tanti corpi, nel romanzo: il corpo di Iole e quello di Ibrah, i corpi delle donne e quelli dei soldati. Ci sono parole rubate, impossibili da pronunciare perché portano con loro lo smarrimento davanti alle ingiustizie. Se le storie non sono raccontate non esistono anche quando sono vere, le parole ritrovate portano alla luce una vicenda realmente accaduta e scavano nella domanda: chi è l’altro? Da lì ripartono per raccontare Ibrah e i suoi fantasmi, Iole e il suo coraggio”.

Open day al Bobbio di Carignano: primo appuntamento il 26 ottobre

“Cook the Book” proseguirà venerdì 27 gennaio 2023 con la presentazione dell’esilarante “Tutta la stanchezza del mondo” di Enrica Tesio. Si prosegue il 24 febbraio con il noir “Fuoco” di Enrico Pandiani. Cook The Book si concluderà a marzo, a data ancora da destinarsi, con la presentazione del romanzo “Le mogli hanno sempre ragione” di Luca Bianchini.

Tutti gli incontri si terranno nel salone dell’Istituto Alberghiero di Carignano (via Porta Mercatoria), alle ore 18. Il costo per assistere alla sola presentazione letteraria è di 2 euro, mentre per partecipare alla cena a buffet sono richiesti 20 euro. È necessaria la prenotazione all’Ufficio Accoglienza di Carignano, aperto il giovedì e il sabato dalle ore 9:30 alle 11:30, e il martedì dalle ore 16:30 alle 17:30.

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile telefonare al numero 011-9698442 o visitare il sito web del Comune di Carignano.

A Carignano torna “Cook the Book” con Perissinotto e d’Ettorre