Giunta e Consiglio, i costi aggiornati al 2023 della Politica a Carmagnola

641

Quali sono i costi della rappresentanza politica a Carmagnola per l’anno 2023? Ecco quanto percepiscono sindaco, assessori e consiglieri comunali per gli incarichi ricoperti, per un totale stimato in 139 mila euro annui.

costi politica carmagnola
Quali sono i costi della Politica a Carmagnola per il 2023? Ecco le indennità previste per i rappresentanti dell’Amministrazione civica (nella foto: i banchi della Giunta in Consiglio comunale)

La Politica ha i suoi costi, si sa, e anche Carmagnola non fa eccezione. Costi decisamente contenuti rispetto al passato, anche per via del taglio dei consiglieri comunali e della riduzione dei componenti della Giunta, stabiliti a livello nazionale negli ultimi decenni.

Costi sacrosanti, per retribuire chi dedica impegno, tempo, energie e idee all’amministrazione della “cosa pubblica” cittadina, investendo spesso molto di più rispetto alla media dei lavoratori.

Ecco quanto guadagnano, per la loro attività istituzionale,i politici di Governo e di opposizione attivi a Palazzo civico, per un previsto totale di 139 mila euro annui (cifre aggiornate al 2023). Gli importi sono determinati per legge, in proporzione a quanto percepito dai presidenti di Regione, con incremento annuale.

Quanto guadagnano i politici di Carmagnola?

Il sindaco Ivana Gaveglio, in aspettativa non retribuita (è docente all’Istituto superiore “Baldessano Roccati”), percepisce 3.707,64 euro al mese. Il suo vice, Alessandro Cammarata 1.019,60 euro al mese, ovvero il 55% dell’indennità del sindaco, dimezzato in quanto lavoratore dipendente senza aspettativa non retribuita.

Per quanto riguarda il resto della Giunta, gli assessori Massimiliano Pampaloni, lavoratore autonomo, e Roberto Gerbino, pensionato, percepiscono 1.668,44 euro al mese; i colleghi Simona Bertero e Domenico La Mura, entrambi dipendenti senza aspettativa, la metà: 834,22 euro al mese.
Il totale dell’organo di governo cittadino, quindi, ammonta a 117 mila euro annui.

Il 2022 a Carmagnola e dintorni in 50 notizie

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, il presidente dell’Assise civica, Filiberto Alberto, ha diritto a un’indennità mensile pari a quella degli assessori, di importo pieno in quanto non occupato (1.668.44 euro al mese).

Ai consiglieri comunali, invece, spetta un gettone di presenza di circa 21 euro per ogni seduta, sia del Consiglio che delle Commissioni: la stima prevista dei costi totali per il 2023 del “Parlamentino” cittadino è di 22 mila euro, di cui circa duemila per i 15 altri rappresentanti eletti dai cittadini, di cui 9 di Maggioranza e 6 di Opposizione.

I dati sono tratti dalla determinazione n.29 del 07/02/2022, pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet ufficiale del Comune di Carmagnola quale aggiornamento più recente alla voce “Revisione indennità degli amministratori e del Presidente del Consiglio Comunale per gli anni 2022-2023-2024. Determinazioni conseguenti”.

Approvato il Piano occupazionale 2023 del Comune di Carmagnola