Cresce il nuovo verde pubblico a Carmagnola

541

In corso a Carmagnola diversi interventi per aumentare il verde pubblico: dal Bosco del Gerbasso al “bosco urbano” alla sostituzione delle piante abbattute negli ultimi mesi.

verde carmagnola
Proseguono a Carmagnola gli interventi di sviluppo del verde pubblico [immagine di repertorio]
Proseguono i progetti per aumentare piante e verde pubblico a Carmagnola, a partire dal Bosco del Gerbasso.

Dopo l’acquisizione di un terreno di circa 30 mila metri quadrati, il Comune sta partecipando a un bando della Città metropolitana di Torino, in chiusura a luglio, per la riforestazione.

Si amplia e cresce il Bosco del Gerbasso a Carmagnola

«C’è la possibilità di veder finanziata la piantumazione di nuovi alberi, inclusi sette anni di manutenzione, a carico dell’Ente provinciale -spiega il sindaco Ivana GaveglioAbbiamo previsto il coinvolgimento delle associazioni naturalistiche del territorio, per avere un progetto condiviso».

Nelle scorse settimane si è anche svolto, con esito positivo, il controllo dello stato di salute delle circa mille piante del bosco urbano” di via Susa, la cui crescita è prevista entro il prossimo decennio.

Abbattimenti e nuove piante per le alberate di Carmagnola

«Stiamo anche procedendo con la sostituzione delle piante che sono state abbattute in diversi punti della città nei mesi scorsi, per ragioni di pubblica sicurezza e in quanto malate -aggiunge l’assessore Alessandro CammarataNon tutte saranno ripiantate nelle stesso punto, ma valutiamo di caso in caso quale sia l’area più idonea».

Prosegue infine, in parallelo, il censimento delle alberate cittadine, con l’obiettivo di mappare tutto il verde pubblico presente a Carmagnola, mettendo a fuoco eventuali ulteriori interventi di manutenzione.

Carmagnola, 130 mila euro per il censimento degli alberi