Da ottobre al via il censimento permanente Istat

196

A Carmagnola -scelto come Comune campione dall’Istat- saranno 350 le famiglie coinvolte dal nuovo censimento permanente annuale.

censimento permanente
Dall’1 ottobre 2019 parte in tutta Italia -compresa Carmagnola- il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A partire dal 2018 l’Istat rileva infatti, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 Comuni italiani.

La città di Carmagnola rientra tra i Comuni coinvolti in queste edizioni annuali del censimento permanente: anche quest’anno saranno coinvolte circa 350 famiglie, secondo modalità e tempi che saranno comunicati dall’Istat, di cui verrà data notizia attraverso il sito web del Comune.

Per la buona riuscita della rilevazione, e soprattutto per arricchire il patrimonio di dati statistici utili alla collettività, sarà fondamentale la piena collaborazione dei cittadinisottolineano da Palazzo civicoRicordiamo che è obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione, in caso contrario sono previste delle sanzioni“.

Per lo svolgimento delle operazioni censuarie, il Comune si avvarrà di due rilevatori muniti di tesserino (su richiesta dovranno mostrare un documento di riconoscimento) che contatteranno le famiglie per un appuntamento per le rilevazioni statistiche.

Dal 7 ottobre 2019 le famiglie individuate come campione potranno compilare online il questionario utilizzando le credenziali per l’accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat.
In alternativa alla compilazione online autonoma, le famiglie potranno recarsi al Centro Comunale di Rilevazione in municipio, piazza Manzoni, 10, al piano terreno, attivo per tutta la durata della rilevazione.Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno sollecitate dall’Istat.

I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.
Maggiori informazioni sul sito internet del Comune di Carmagnola o sul sito Istat.